maltempo. CODICE ARANCIONE PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

Nella giornata di venerdì previsti anche temporali e vento sopratutto nella Toscana del nord

Codice arancione

FIRENZE. Codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico nella Toscana del nord. Codice giallo su tutto il resto della regione per piogge, temporali e vento. Li ha emessi la Sala operativa unificata della protezione civile per l’intera giornata di domani, venerdì 22 gennaio.

Una perturbazione si inserisce nella profonda depressione che pilota correnti umide atlantiche verso l’Europa interessando anche la Toscana.

Le precipitazioni saranno più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di nord ovest.

Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse e possibilità di locali temporali, anche di forte intensità, grandinate, in estensione dalla costa al resto della regione.

Possibilità di colpi di vento con forti raffiche in rinforzo dal pomeriggio sulla costa centro-meridionale e sui rilievi collinari e montuosi e soprattutto sulle zone sottovento all’Appennino.

Neve oltre i 1400-1500 metri in innalzamento di quota specialmente in serata.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

[bini – toscana notizie]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email