maltempo. CORMIO «PRONTI A EVACUARE»

Il Comune di San Marcello ha diramato un avviso con cui mette in pre-allerta gli abitanti a valle della diga di Tistino
La diga di Tistino
San Marcello. La diga di Tistinonel pomeriggio di oggi, 5 novembre

LA LIMA. La pioggia caduta incessantemente durante la notte e nel corso di tutto il pomeriggio di oggi, con intensità variabile, ha indotto il Comune di San Marcello a diramare un’allerta telefonico per avvertire gli abitanti a valle della diga di Tistino che, causa i forti temporali che si protrarranno fino a domani, l’amministrazione è pronta a evacuare le frazioni di La Lima e Mammiano Basso.

L’avviso oltre che telefonicamente è stato diramato anche tramite le pagine Facebook Il Comune di San Marcello Informa e quella del suo primo cittadino Silvia Maria Cormio.

Avviso importante

Con l’allerta telefonico stiamo avvisando le persone che sono in atto forti temporali e sarà così fino a domani che attualmente è tutto sotto controllo ma stiamo monitorando la situazione.

Se si dovessero superare i parametri di salvaguardia della diga della Lima, siamo pronti, in caso di evacuazione.

L'avviso su Facebook
L’avviso su Facebook

Raggiunto telefonicamente il Sindaco ha così commentato la situazione:

“Siamo in costante contatto con il personale delle dighe e stiamo monitorando passo passo la situazione.

“Le popolazioni più a rischio secondo il nostro piano di protezione, sono quelle delle zone di La Lima, Mammiano Basso, Pala Verde e Le Ferriere e interessano circa 130 persone.

“Queste verrebbero evacuate con autobus del Copit, che abbiamo già provveduto ad allertare e verrebbero dislocate nelle strutture alberghiere della montagna, anche loro debitamente pre-allertate dell’eventuale situazione.

“Nel caso si superino i livelli di guardia di 220 metri cubi al secondo, siamo pronti per qualsiasi tipo di situazione emergenza anche se ovviamente ci auguriamo non succeda nulla”.

[Marco Ferrari]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento