MAMMIANO COMMEMORA LORENZO PACINI

La tomba di Lorenzo Pacini
La tomba di Lorenzo Pacini

MAMMIANO. Lorenzo Pacini, filantropo di Mammiano, colui che volle e finanziò con un lascito alla popolazione del suo paese la costruzione dell’ospedale omonimo ora ridotto a Piot, verrà ricordato sabato 7 febbraio nella ricorrenza della sua morte avvenuta nel 1809.

L’appello della sig.ra Angela Micaelli, moglie del dott. Luciano Battani, lanciato il 21 dicembre scorso, dalla sala Parrocchiale di San Marcello, durante la presentazione del suo libro “Spedale Pacini”, non è dunque caduto nel vuoto.

L’appello non poteva essere certo raccolto per decenza, né dalla Asl né tanto meno dal Comune di San Marcello, fautori di una ristrutturazione ampiamente contestata dalla popolazione e accettata e agevolata dalle precedenti amministrazioni.

Se definirla ristrutturazione/riorganizzazione è eufemistico, chiamarla, come hanno fatto, tentando di far digerire ai montanari l’operazione spregiudicata compiuta, “potenziamento” è stato un affronto alla loro intelligenza.

La lapide commemorativa di Lorenzo Pacini
La lapide commemorativa di Lorenzo Pacini

L’iniziativa di una giornata di commemorazione di uno dei Costruttori della Montagna è stata raccolta dagli stessi abitanti di Mammiano, tramite la Soms (Società Operaia di Mutuo Soccorso) locale non a caso dedicata allo stesso “Lorenzo Pacini”.

Invitati enti e autorità sanitarie, che si sono ben guardate da raccogliere l’invito, ma forse la Asl 3 Pistoia organizzerà, come fatto per i compleanni del gommone San Jacopo, l’anniversario del primo anno di Piot di San Marcello Pistoiese.

La lettera indirizzata dalla Soms di Mammiano ad enti ed associazioni di volontariato:

– Ai Sindaci dei Comuni della Montagna Pistoiese
– Alle autorità locali
– Alle autorità sanitarie
– Ai dipendenti dello Spedale Pacini
– Alle associazioni del volontariato

Ritenendo di interpretare il desiderio dei cittadini di Mammiano e dell’intero territorio della montagna, ci siamo fatti promotori di una giornata per ricordare, il filantropo “Lorenzo Pacini”, cittadino mammianino, in occasione dell’anniversario della sua morte avvenuta il 7 febbraio 1809.

La casa natale di Lorenzo Pacini
La casa natale di Lorenzo Pacini

A “Lorenzo Pacini”, grande benefattore si deve infatti la realizzazione, grazie ai propri lasciti ereditari, dell’ospedale, costruito a San Marcello, infatti, che porta il suo nome.

Abbiamo quindi il piacere di invitarvi a queste celebrazioni, nelle quali verrà onorato questo Illustre concittadino con una serie di iniziative ed eventi che si svolgeranno a partire dalle ore 15.00 di Sabato 7 febbraio 2015.

Ci auguriamo che questo evento veda una significativa partecipazione di tutti noi che, in vari momenti della nostra vita e della nostra storia, abbiamo sentito ….e sentiamo vicino lo “Spedale Pacini”.

Soms “Lorenzo Pacini” di Mammiano
Referenti: Sig. Franceschi Florio e Arch. Salvatore Rondine

Per approfondire:

[Foto e testo della lettera tratti dalla pagina Facebook S.O.M.S. “Lorenzo Pacini” di Mammiano (San Marcello Pistoiese)]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento