maresca-calamecca. IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ

Ritrovo e partenza alle ore 9:30 di giovedì 9 agosto al monumento ai partigiani sul Poggiolino
La locandina

MARESCA-CALAMECCA. Una passeggiata da Maresca a Calamecca per riscoprire i luoghi che rappresentano simbolicamente i tre temi della lotta di liberazione:

  • il ruolo della Resistenza con le brigate partigiane composte da coloro che si erano ribellati alla dittatura ed all’occupazione straniera dell’Italia;
  • il contributo delle forze alleate alla liberazione;
  • le sofferenze a cui fu sottoposta la popolazione italiana da parte delle truppe nazi-fasciste.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di San Marcello Piteglio e da Anpi Montagna Pistoiese, si colloca nell’ambito della Marcia della Pace 2018 che partita il 4 agosto da Marzabotto si concluderà domenica 12 a Sant’Anna di Stazzema.

Un percorso ricco di avvenimenti storici e di valenze paesaggistiche e ambientali della Montagna Pistoiese, che unisce i territori dei vecchi comuni di Piteglio e San Marcello Pistoiese nell’attuale comune di San Marcello Piteglio.

Programma:

Ritrovo e partenza alle ore 9:30 di giovedì 9 agosto al monumento ai partigiani sul Poggiolino, Monte Oppio, Croce delle Lari nell’Oasy Dynamo, Prunetta sede della retrovia della 10a Mountain Division americana, Mulino dell’Ospedale, Macchia Antonini al cippo delle vittime civili.

L’arrivo al parco delle vittime della strage di Calamecca è previsto nel pomeriggio.

Per informazioni:

Anpi Montagna Pistoiese

Tel. 366 42 87 263

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento