maresca. LA “MOSTRA DELLA MEMORIA”

Un percorso espositivo di 60 metri di immagini per ricordare i 90 anni della Fap

Fap
Il logo della ferrovia [da Facebook di R. Prioreschi]
MARESCA. Riceviamo e pubblichiamo l’invito di Roberto Prioreschi a visitare la “Mostra della Memoria” dedicata ai 90 anni della Fap, allestita nella sala Coop di Maresca:

Il materiale espositivo è costituito in massima parte da vecchie fotografie della Fap, dagli ideatori agli operai che vi hanno lavorato e molte immagini della stazione di Maresca, anche con persone lungo il percorso e vecchi documenti.

Il materiale proviene dagli archivi fotografici di Adriano Lori, Romano Manzani, Andrea Roberto Papini, Attilio Papini e dall’archivio Fap oltre ad alcune personali.

Ci sono inoltre elaborati della scuola per l’infanzia di Maresca, scuola primaria di Maresca e di Campo Tizzoro, alcuni quadri di Germano Pacelli, Benito Silvestri, Patrizia Sbaragli e la collezione Fap di Giampiero Venturi.

C’è un piccolo plastico in costruzione ma funzionante di Massimiliano Boni, modelli di Saro Gallico e di Model 71 (Giacomo Filippini marescano) un costruttore di modelli in scala di treni e di ferrovie a scartamento ridotto e/o dismesse noto a livello europeo.

Non mancano pezzi di arredo della Fap e infine una documentazione attuale della stazione Fap di Pracchia e una lettera che chi vuole può inviare al presidente Mattarella.

La mostra è aperta il martedì, giovedì, venerdì, sabato, dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 22:30 e la domenica mattina dalle 10 alle 12:30.

“Appena” 60 metri di immagini per ricordare i 90 e i 100 anni della Fap.

A parte gli articoli che appariranno sulle riviste Mondo Ferroviario e Tutto Modellismo, nel periodo da settembre a dicembre 2016, questa mostra è l’unico avvenimento che ricorda la Fap a livello nazionale.

Che valga la pena di visitarla?

Roberto Prioreschi

Altro sulla Fap:

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “maresca. LA “MOSTRA DELLA MEMORIA”

Lascia un commento