MASINI (PD): “LA DIGNITÀ DEI DISABILI PRIMA DI TUTTO”

Fabrizio Masini interviene sulla Sanità
Fabrizio Masini

PISTOIA. Sono 10 i milioni proposti nel programma elettorale del PD e di Enrico Rossi che andranno ad aggiungersi al fondo per la vita indipendente delle persone con problemi di disabilità.

Pistoia città dopo aver confermato gli incentivi per coloro che erano rientrati in un vecchio bando, tarda da anni a emanare il nuovo bando atteso da molti. Eppure i fondi ci sono, perché quindi aspettare?

La Regione deve assolutamente intervenire affinché la dignità di una vita normale venga rispettata! La riforma della sanità dovrà intervenire su quelle società della salute che ancora stentano a funzionare correttamente ed efficacemente.

In questo periodo di campagna elettorale ho avuto modo di conoscere associazioni sul territorio che giornalmente si battono sul tema della disabilità fisica e psichica scontrandosi molto spesso con forti barriere culturali a maggior ragione verso coloro che hanno diritto ad una assistenza efficace.

Si pensi a chi con problemi psichici si trovano a non avere un percorso personalizzato dalla scuola alla famiglia, ma si vede assegnare “pacchetti standardizzati” di ore con specialisti o funzionari che non sono adatti o sufficienti. Oppure si pensi ai nuovi ospedali (a noi vicini) di Prato e Pistoia che presentano forti barriere architettoniche che impediscono ad una persona in carrozzina di raggiungere con facilità il pronto soccorso e a coloro che per le ingenti spese per i servizi sanitari da sostenere non arrivano alla fine del mese.

La nuova riforma della sanità che sarà affrontata dal prossimo Consiglio Regionale avrà l’obbligo di sanare questi errori ponendosi l’obiettivo di una sanità efficiente ma anche efficace. Analizzare i bisogni del territorio e integrare i servizi tra loro saranno la chiave per far sì che le cose funzionino nel modo migliore.

Fabrizio Masini
Candidato al Consiglio Regionale

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento