massa e cozzile. A VANGILE I FUNERALI DI PIETRO VEZZANI, L’ULTIMO PARTIGIANO DELLA FORMAZIONE MAGNI MAGNINO

Il ricordo dell’Anpi Pistoia

Pietro Vezzani

MASSA E COZZILE. [a.b.] Si terranno stamani lunedì 21 giugno alle ore 11 nella chiesetta di Vangile (nel comune di Massa e Cozzile) i funerali di “Mimmo” Pietro Vezzani, l’ultimo partigiano della formazione Magni Magnino, classe 1924.

“Partecipò – ricorda l’Anpi Pistoia – allo scontro a fuoco a Collepatti di Castelfiorentino dove rimase ucciso Mario Bustichini.

Le circostanze che determinarono lo scontro a fuoco con i tedeschi furono del tutto casuali. Questi ultimi (così sembra dalle fonti scritte e orali confermate dallo stesso Vezzani) stavano procedendo al recupero di alcune gomme di un camion che avevano individuato nella vicina frazione, e stavano perciò perlustrando l’intera zona. Per quanto i partigiani fossero dotati di un armamento leggero, disponevano tuttavia di una mitragliera, che non esitarono a usare di fronte ai tedeschi. Nel conflitto a fuoco rimase ucciso un soldato tedesco e un partigiano, Mario Bustichini, che aveva come nome di battaglia “Caputo. 

http://www.armadiodellamemoria.it/it/1003/Castelfiorentino%2C-giugno-1944.htm

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email