MASSARENTI E LE SUE «ISTRUZIONI PER RENDERSI FELICI»

La copertina del libro
La copertina del libro

PISTOIA. Sabato 11 ottobre, alle 11, nella sala Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, Armando Massarenti presenterà il suo ultimo libro Istruzioni per rendersi felici, uscito lo scorso 11 settembre nella collana Biblioteca della fenice di Guanda editore.

L’incontro con l’autore è nato dalla collaborazione tra la biblioteca San Giorgio, unblogdiclasse® e la testata giornalista online www.cittadiniditwitter.it.

L’evento vedrà l’autore conversare, insieme al giornalista Piero Meucci, sulla perenne ricerca dell’uomo di conquistare la felicità. Un chiodo fisso, solo che, come per un sortilegio, pare che venga cercata dove non c’è. Armando Massarenti suggerisce una via per trovare, ognuno con i propri mezzi, l’equilibrio necessario.

La scommessa di questo libro è mostrare che una formula, neppure tanto complicata, ce l’avevano proposta i filosofi antichi, elaborando massime ed esercizi pratici che disegnavano stili di vita improntati alla saggezza e al buon vivere. E l’efficacia di tale formula è oggi confermata dagli esperimenti e dalle nuove scoperte di neuroscienziati e psicologi morali: da qui la proposta di tornare ad attingere a una fonte che i secoli non hanno affatto inaridito.

Così, dall’eros all’amicizia, dalla politica alla conoscenza, dalla bellezza alla morale, Platone e Aristotele, Eraclito e Democrito, Epitteto e Marco Aurelio, Epicuro e Lucrezio, Seneca e Cicerone ci insegnano ad abbandonare le vie sbagliate e gli errori più comuni per trasformarci in fortunati cercatori di felicità.

Sarà possibile seguire l’evento anche tramite la diretta testuale sui social network, attraverso l’hashtag #istruzionidifelicità, che accompagna il progetto di presentazione e diffusione del libro.

#istruzionidifelicità rappresenta il punto di arrivo di un percorso di sperimentazione iniziato nel febbraio 2013 con la fondazione del blog didattico unblogdiclasse® (www.unblogdiclasse.it) e confluito, nel novembre dello stesso anno, nel social media management dell’account @TwitSofia_it, primo esperimento di filosofia su Twitter a cura di Armando Massarenti e Utet De Agostini.

Per informazioni tel.: 0573.371600 email: lucchesi.elisa@gmail.com.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento