MASTERCLASSES DI LEGAMIDARTE, I CONCERTI FINALI

Masterclasses di Legamidarte
Masterclasses di Legamidarte

PIAN DI NOVELLO. Musica e natura: ecco quello che aspetta il pubblico che domani, martedì 30 agosto, e mercoledì 31 agosto si recherà al Centro visitatori Fior di Pietra a Pian di Novello, a Cutigliano.

Sono previsti infatti tre concerti duranti i quali si esibiranno in concerto i nove giovani e valenti musicisti che hanno frequentato i corsi di alto perfezionamento organizzati da Legamidarte a Pian di Novello sotto la direzione del maestro Marco Papeschi: i masterclass di oboe e di flauto traverso tenuti rispettivamente dal maestro Diego Dini Ciacci e dal maestro Giuseppe Contaldo, due musicisti e docenti di riferimento riconosciuti a livello internazionale.

I giovani affluiti il 27 agosto a Pian di Novello da tutta Italia hanno preparato con i loro docenti i più famosi brani composti per i loro strumenti con l’accompagnamento del pianoforte. Si potrà così ascoltare musiche di Mozart, Schubert, Chopin, Schumann Britten e Straus: un bellissimo repertorio di brani di musica classica dei più noti e amati compositori del Sette e Ottocento.

Tutti i musicisti saranno accompagnati al pianoforte dalla pianista giapponese Asako Uchimura. Il concerto di martedì 30 agosto vedrà l’esibizione dei flautisti, mentre quello del 31 mattina degli oboisti, mentre quello finale del pomeriggio vedrà impegnati sia i flautisti che gli oboisti. Tre, dunque, gli appuntamenti per gli appassionati di musica classica in villeggiatura o residenti nella zona.

I corsi di alto perfezionamento musicale completano l’offerta estiva di Legamidarte volta alla formazione di giovani musicisti: a fine luglio il primo campus dei licei musicali che si è svolto con successo e che ha creato un contesto inedito a livello nazionale, dedicato ai giovani dai 14 ai 20 anni, e a fine agosto i corsi di alto perfezionamento.

Legamidarte continua così la tradizione di Marco Papeschi, suo presidente, che da sempre ha curato l’organizzazione di stage e corsi estivi di alto perfezionamento, prima a Bertinoro nell’ambito del Festival Jce, poi con Fabbrica Musica a Gambettola, per continuare a Cervia con le Armonie Saline, infine a Rignano in seno al Festival di Suoni e Colori.

Quest’anno è la splendida foresta di Pian di Novello a fare da cornice e a ospitare i concerti finali che si svolgeranno a ingresso libero al Centro visitatori Fiore di Petra di Via dei Lamponi, messo a disposizione dal Corpo Forestale dello Stato. I giovani e lo staff dei corsi sono ospitati all’albergo La Casetta. Il coinvolgimento del Comune di Cutigliano corona l’impegno istituzionale che già sta programmando, dopo il felice esito della prima iniziativa, una coordinata pianificazione che consacri definitivamente il nascente format creato sul territorio.

Il corso di alto perfezionamento di oboe tenuto dal maestro Diego Dini Ciacci si avvale del supporto di Buffet Crampon – Paris, del negozio Chiarugi, accessori per strumenti musicali di Trento e con il supporto tecnico di Marchi fiati di Eros Marchi, di Modena.

Per info:

Segreteria di Legamidarte: 333/7480487 – legamidarte@gmail.com.

In allegato la locandina dell’evento.

locandina concerti.

[associazione culturale legamidarte firenze]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento