meteo & territorio. L’ARCHIVIO DELLA TUTELA COME MANUTENZIONE

Locandina Eventi meteo
Locandina Eventi meteo

PISTOIA. L’Archivio di Stato di Pistoia organizza per venerdì 22 aprile, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, a partire dalle 9:30, una conferenza dal titolo “Eventi meteo e territorio. Dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione. L’archivio della tutela come manutenzione”.

Partendo dal presupposto che il territorio, che fa parte del sistema ambiente, sia da considerare come una risorsa da proteggere e da gestire adeguatamente, piuttosto che da sfruttare, l’evento vuole inserirsi nell’alveo delle riflessioni sulla difesa del suolo, in particolar modo nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario dell’alluvione di Firenze.
L’ambiente è un diritto di tutti. Tale affermazione la troviamo nell’enciclica “verde” del papa, documento più innovativo e rivoluzionario degli ultimi vent’anni, come dichiarazione di una battaglia culturale.

Di territorio quale bene comune, parla anche il costituzionalista Paolo Maddalena, Presidente emerito della Corte Costituzionale, che invita, nei suoi vari saggi, ad una riflessione giuridica sulla difesa dell’ambiente in quanto il diritto alla sua conservazione è un diritto fondamentale del singolo e della collettività. Pertanto è opportuno distinguere la fruizione, che è rimessa alla libera volontà dei singoli, dalla conservazione, che chiama in causa necessariamente l’intera collettività.

Ecco dunque che il coinvolgimento delle scuole e quindi delle giovani generazioni, a cui è dedicato in primis tale evento, è fondamentale non tanto per fornire risposte puntuali a problemi specifici, quanto a stimolare il pensiero critico, indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo. Stili di vita, serie e pianificate azioni di prevenzione, risparmiano risorse e mantengono in equilibrio il nostro sistema ambientale.

[archivio di stato pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento