MI LEGGI UNA STORIA? A MONTEMURLO UN INCONTRO SULLA FUNZIONE EDUCATIVA DELLA LETTURA

Appuntamento martedì 14 dicembre ore 17.30 al Centro Giovani con lo psicologo Leonardo Berti

La locandina

MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo, nell’ambito delle iniziative natalizie, propone “Mi leggi una storia?”, un bell’incontro rivolto ai genitori sull’importanza della lettura per sviluppare la capacità di ascolto nei bambini.

L’appuntamento è per martedì 14 dicembre ore 17,30 al Centro Giovani (piazza don Milani, 3) L’incontro è organizzato dal Comune in collaborazione con Cooperativa La Ginestra e sarà condotto dallo psicologo e psicoterapeuta dellinfanzia e della famiglia, Leonardo Berti, insieme alla pedagogista clinica, Elisabetta Vaiani.

Leggere ai bambini fin dalla prima infanzia rafforza le relazioni, aiuta i bambini a consolidare competenze cognitive di ascolto. La comprensione da ascolto è un prerequisito fondamentale per la comprensione dei testi, promuove abilità collegate al successivo apprendimento ’di lettura e scrittura, rafforza i processi immaginativi integrandoli con le dimensioni affettive ed emotive, promuove le competenze fonologiche, l ‘acquisizione di vocabolario, di competenze narrative e informazioni sul mondo. Un bambino che legge stimola la curiosità la fantasia la conoscenza di sé e dell’altro.

Per gli eventi in spazi chiusi è richiesto il possesso del super green pass (escluso ragazzi con meno di 12 anni).

Per partecipare all’incontro le prenotazioni sono consigliate scrivendo alla mail:promo.cultura@comune.montemurlo.po.it .

[masi — comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email