misericordia agliana. BILANCIO ANCORA IN PERDITA PER 184 MILA EURO

La Presidenta Signori avrebbe migliorato la trasparenza nella relazione di bilancio: una necessità imposta dalla costante attenzione di questi schermi o cosa altro?

 

I tre presidenti storici Corrado Artioli, Ilaria Signori e Attilio Barontini

AGLIANA. Grande assente alla assemblea generale ordinaria è stato l’ex Governatore Attilio Barontini, quello che dopo il pesante j’accuse di Artioli per la vicenda dei Mangoni (nella assemblea del gennaio 2013) ha detto di essersi “riconciliato riservatamente” con il presidentissimo.

L’esame del bilancio – anche quest’anno – ci convince solo in parte: la Presidenta Signori ha migliorato un pochino la trasparenza dicendo “quasi tutto”.

Alcuni non secondari dettagli, dimenticati, glieli ricordiamo noi. I nostri analisti fanno una serie di considerazioni socio-contabili (è questo, un neologismo coniato appositamente per la Confraternita di Agliana, viste le dinamiche che si riflettono sui conti d’esercizio) alle quali – già sappiamo – nessuno risponderà:

  • Secondo quale ratio è stato aumentato il canone di locazione della Unimise di 20.000 €? Era basso prima, o è alto oggi? E se era basso prima, chi aveva calcolato il canone primitivo del 2012? (Mancherebbero dunque circa 100.000 euro per cinque anni ma il consigliere della srl Roberto Palandri, da noi interrogato è restato muto dicendo che “non sa niente”, seppur che sieda nel board)
  • La voce di bilancio 55/0017 (consulenze) comprende anche le spese legali sostenute con l’Avvocato Bertei per la lite con Quarrata News o sono state scritte sotto altro capitolo?
  • A quanto ammontano le parcelle dei vari consulenti chiamati a fare – a titolo lucrativo – le attività legali, contabili o sindacali? (Non sarebbe meglio cercare dei professionisti come i “volontari” del 118, che operano gratuitamente?)
  • Corrisponde al vero che ci sono due ambulanze ferme in deposito da lungo tempo e che sono sostituite da due vecchi mezzi con oltre 250.000 km per la contrazione delle spese di manutenzione?
  • Come mai il bilancio di esercizio della partecipata impresa della pompe funebri Unimise srl, non viene mai pubblicato, costringendoci a fare gli accessi ai pubblici registri camerali?

Ilaria Signori, adesso non risponderà anche vista la congiuntura del suo imminente matrimonio (sabato 2 settembre).Nel formularle i nostri auguri insieme alla comprensione per il “silenzio continuo”, speriamo fermamente che i soci aglianesi provvedano però a riproporre le nostre domande di chiarimento alla prossima assemblea generale del Maggio 2018.

Quì potete scaricare il bilancio

[Alessandro Romiti]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento