monsummano. SCUOLA, IL PUNTO DI VISTA DEL PD

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in Senato durante voto Mozione di sfiducia al Governo, Roma, 27 Gennaio 2016, ANSA/GIUSEPPE LAMI
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in Senato durante voto Mozione di sfiducia al Governo, Roma, 27 Gennaio 2016, ANSA/GIUSEPPE LAMI

MONSUMMANO. Quanto ci interessa la scuola? Che importanza le diamo?

Allora presentiamo il punto di vista del Partito Democratico di Monsummano Terme. È importante ricordare che due anni e mezzo fa, poco dopo l’insediamento, il governo Renzi, grazie ad uno dei primi provvedimenti, per quei comuni che ne avevano la disponibilità e la possibilità, offrì l’opportunità di sbloccare i fondi fruibili dal patto di stabilità, al fine di utilizzarli in opere di edilizia scolastica.

Quelle amministrazioni che disponevano già di progetti esecutivi potevano sottoporli al Governo che li avrebbe valutati.

Monsummano Terme aveva un edificio dismesso da poco, un ex tribunale, e un progetto di riconversione di quest’ultimo in plesso scolastico. L’idea era quella di offrire alla cittadinanza una nuova scuola primaria che avrebbe costituito un primo nucleo di un nuovo polo scolastico.

Il progetto fu inviato agli organi competenti che di lì a poco dettero parere favorevole a tutta l’operazione. Monsummano poteva avere, in tempi ragionevolmente brevi, la nuova scuola che avrebbe accolto, come da progetto, aule, refettorio, palestra. Così è stato. Il nuovo polo è stato inaugurato appena un mese fa dal ministro dell’istruzione Stefania Giannini.

Inoltre, l’amministrazione comunale, con il concorso di idee per la nuovo scuola dell’infanzia e primaria di Cintolese, si è avviata verso un nuovo percorso e ha preso un impegno con la cittadinanza. Pertanto, il partito democratico chiede che venga data piena concretezza a questo importante progetto.

Infatti, il partito democratico auspica che l’amministrazione comunale abbia la stessa attenzione anche per la periferia e le varie frazioni, con la stessa voglia e la stessa efficacia, al fine di garantire servizi, strutture e infrastrutture laddove ce ne sia più necessità.

[pd monsummano terme]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento