monsummano. “TRA POESIA E MUSICA. SPAGNA E ITALIA”

Giampiero Giampieri

MONSUMMANO. Per il ciclo Monsummano…Incontri culturali, prosegue la serie di appuntamenti dal titolo Tra poesia e musica. Spagna e Italia, ispirati alla penisola iberica perché la Spagna è il Paese ospite dell’edizione 2017 della Biennale di Incisione, anno in cui ricorrono l’ottantesimo dalla creazione di Guernica e il centenario del viaggio in Italia di Picasso.

L’anno nuovo inizia con l’incontro intitolato Federico García Lorca – La luna venne alla fucina.., mille volti della poesia andalusa del Novecento, che si terrà mercoledì 10 gennaio 2018, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, a cura di Giampiero Giampieri.

La locandina

La letteratura spagnola del Siglo de Oro fu talmente splendida che merita di essere conosciuta e amata. In quel secolo d’oro sono vissuti, insieme a Cervantes, Lope de Vega, Tirso de Molina, Gòngora e tanti altri grandi.

Dopo aver ammirato Calderòn, è la volta di Federico Garcia Lorca, seguito dai grandi poeti della Generazione del ’27.

Gli appuntamenti successivi si terranno il 7 febbraio 2018 con La generazione del ’27 – I grandi poeti amici di García Lorca, a cura di Giampiero Giampieri e il 21 marzo 2018 con Il Madrigale dal 1300 al 1975 – La musica una consonanza espressiva nel testo poetico, a cura di Lorenzo Taddei.

Ingresso libero

Info: Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

[comune di monsummano] 

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento