monsummano. ULTIMATI I LAVORI SULL’ACQUEDOTTO IN VIA ROMANI

Sostituiti 730 metri di condotta, investimento da 330 mila euro  per migliorare il servizio

Lavori in via Romani a Cintolese

MONSUMMANO TERME. Oltre 700 metri di acquedotto completamente risanati. Una vecchia condotta arrivata a “fine vita” e per questo sostituita da una nuova tubazione molto più performante. Un investimento da 330 mila euro, e una serie di benefici significativi, che si traducono in un miglioramento complessivo del servizio idrico per qualità e continuità.

Si può riassumere così il risultato del lavoro realizzato da Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, in via Sereno Romani, nel comune di Monsummano Terme.

Un progetto che garantirà evidenti vantaggi per la distribuzione della risorsa ed eviterà sprechi e disagi dovuti alle perdite.

L’intervento, concluso le settimane scorse con il collegamento della nuova condotta alla rete idrica, rientra nell’attività di progressivo ammodernamento dell’acquedotto locale, anche con particolare riferimento alle frazioni. Il progetto a Cintolese ha comportato la posa in opera e l’attivazione di una tubazione lunga circa 730 metri, al posto di quella precedentemente in funzione, in cattive condizioni a causa della sua vetustà. Ma non si tratta “solo” di una mera sostituzione: i lavori consentiranno anche un potenziamento del servizio.

La nuova condotta ha infatti un diametro più ampio ed è realizzata in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto alle tubazioni di vecchia generazione: caratteristiche che, oltre alla drastica riduzione del numero dei guasti, contribuiranno ora a migliorare il sistema di distribuzione della risorsa in una zona che negli anni ha visto un incremento del numero di utenze.

Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.

[acque spa]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email