montagna da scoprire. ECOMUSEO MOUNTAIN BIKE EXPERIENCE

Il nuovo itinerario dedicato alla mountain bike sarà presentato presentato martedì 24 novembre nella sala delle assemblee della Fondazione Caript di Pistoia
La locandina

MONTAGNA. Ghiaccio, ferro, arte sacra, vita quotidiana, natura, pietra, sono gli itinerari tematici organizzati dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, per scoprire le tante attrattive di questo territorio. A questi si è recentemente aggiunto l’itinerario sportivo dedicato agli amanti dell’escursionismo in mountain bike: l’Ecomuseo Mountain Bike Experience.

Gli itinerari coprono tutta la Montagna Pistoiese e si sviluppano dalla Stazione Ferroviaria di Pracchia fino alla stazione sciistica dell’Abetone, sul versante est, mentre sul quello ovest toccano Sambuca Pistoiese e l’Acquerino.

Sono organizzati in 5 percorsi ad anello, contraddistinti dalle lettere da “A” a “E”, più l’anello degli anelli, il percorso perimetrale “F” che unisce il tutto in un unico tappone di montagna stile Giro d’Italia di ben 174 km di lunghezza, in cui non mancano di certo i Gpm hors-categorie.

I percorsi ad anello

Nella cartina appositamente realizzata, disponibile sul sito dell’Ecomuseo, ce ne è per tutti i gusti e tutte le gambe: si va da quelli indicati “per tutta la famiglia” contrassegnati dal pallino “verde”, a quelli più impegnativi, i “blu”, dove può essere d’aiuto l’assistenza del motore delle e-bike, ai difficili “rossi”, contraddistinti dalla presenza di dislivelli importanti in cui è richiesta una buona prestanza fisica, per arrivare infine ai temibili e tecnici “neri”.

I primi cartelli indicanti i vari percorsi, la cui posa è iniziata a settembre, riportano il pratico Qr code su cui puntare lo smartphone e scaricare le traccie Gps.

Tutto è quindi pronto per la presentazione del progetto che avverrà con una conferenza stampa, martedì 21 novembre 2017 alle ore 17, nella sala delle assemblee della Fondazione Caript di via De’ Rossi 26 a Pistoia.

[Marco Ferrari]

 
Cartello con il Qr code. [Dalla pagina Facebook dell’Associaizone Ecomuseo della Montagna Pistoiese]
 
Cartelli indicatori. [Dalla pagina Facebook dell’Associaizone Ecomuseo della Montagna Pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento