MONTAGNA PISTOIESE, GIOVANI AGRICOLTORI IN FESTA

Da Cutigliano alle Dogane di Lampure. Domenica 14 giugno, buon cibo, tiro alla fune, trattori e i ponti sui fiumi Lima e Torbecchia

Le ex Dogane viste dal Ponte di CastruccioMONTAGNA. Si apre a Cutigliano e si chiude sotto il ponte di Castruccio, la 4a Festa dei giovani agricoltori della montagna pistoiese. Un appuntamento che si ripete ad ogni inizio estate a cui tutti possono partecipare. Con i trattori a farla da padroni, insieme al tiro alla fune, all’albero della cuccagna, al cibo e al vino. Una festa organizzata dalla rete di giovani imprenditori di Coldiretti è fissata per domenica 14 giugno a partire dalle 9:30.

Si parte da Cutigliano con il raduno dei trattori ed il rinfresco offerto dalle aziende agricole locali in piazza Sant’Antonio. Seguirà la benedizione dei trattori. E poi si marcia verso Lampure, la località del comune di Piteglio dove sorge l’agriturismo Le Dogane, per il pranzo e non solo. La struttura agrituristica è storica e sorge accanto al famoso ponte detto di Castruccio sul fiume Lima.

Torbecchia
Torbecchia

Il ponte ha la caratteristica forma a gobba d’asino, un tempo struttura essenziale per i collegamenti con la lucchesia. La zona presenta tanti altri diversi punti di interesse storico-culturale-naturalistico. A cominciare dal piccolo ponte in pietra sul vicino torrente Torbecchia e dal ponte Sospeso (sempre sulla Lima). Tante le possibili passeggiate che, insieme ai giochi tradizionali, ben si conciliano con il ricco pranzo: paste fritte, farro con verdure di stagione, panzanella, grigliata con scamerita e tanto altro. Si paga ciò che si mangia!

PROGRAMMA DELLA 4.A FESTA DEI GIOVANI DELLA MONTAGNA

  • Ore 9.30 raduno dei trattori – Piazza Sant’Antonio – Cutigliano – Rinfresco con prodotti offerti dalle aziende locali
  • Ore 10.45 benedizione dei trattori
  • Ore 11.30 Partenza – Direzione Agriturismo Le Dogane – Loc. Lambure – Piteglio
  • Ore 13 pranzo a buffet presso agriturismo Le Dogane con prodotti tipici e delle aziende locali, stand gastronomici con salumi e formaggi, grigliata di carne, primi piatti, dolci, mescita di vino al bicchiere… si paga ciò che si mangia!
  • Dalle ore 16 giochi e intrattenimenti – Tiro alla fune, palo della cuccagna, Stand Husqvarna “Non solo motoseghe”… premi in prodotti gastronomici!

Per Informazioni: Simone 339 6360247 – Alberto 334 7712123.

[coldiretti pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento