montagna. PROROGATA LA MOSTRA “DA GAVINANA A DARKWOOD”

La locandina
La locandina

MONTAGNA PISTOIESE. Sarà prorogata fino al 6 di gennaio 2016 la mostra “Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini”, realizzata grazie alla collaborazione tra provincia di Pistoia, comune di San Marcello Pistoiese, associazione ecomuseo della Montagna pistoiese ed il cofinanziamento della regione Toscana, con l’apporto determinante di Sergio Bonelli Editore.

La mostra è allestita nella sede dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Palazzo Achilli, piazzetta Achilli 7, Gavinana; e dal 25 di luglio, giorno della sua apertura, è stata visitata da moltissimi appassionati di fumetti e non, confermando il successo di questo genere che unisce la letteratura all’arte  e che ha formato molte generazioni, sollecitandole a leggere ed aprire la mente alla fantasia.

L’orario di apertura sarà  il seguente:

  • Dicembre 2015: ogni sabato e domenica e martedì 8 dicembre, ore 15-18
  • Gennaio 2016: sabato 2 domenica 3 e mercoledì 6, ore 15-18

L’ingresso  è libero. Per informazioni: n. verde 800 974102 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18)  ecomuseo@provincia.pistoia.itwww.ecomuseopt.it – pagina facebook associazione ecomuseo della Montagna Pistoiese.

“Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini”, Palazzo Achilli, piazzetta Achilli 7, Gavinana. La mostra dedicata a Moreno Burattini, in occasione dei suoi 25 anni di attività, ripercorre anche un quarto di secolo di storia del fumetto in Italia. Vengono infatti esposte tavole originali di importanti disegnatori italiani e stranieri con cui Burattini ha collaborato, albi, riviste, saggi e oggettistica.

Il materiale in mostra permette di far rivivere anni di iniziative culturali ed editoriali e di incuriosire anche chi poco o nulla sa degli eroi di carta. Burattini si è occupato anche di teatro e di letteratura, facendosi promotore di manifestazioni di vario genere, tra cui spiccano quelle dedicate al poeta Geri di Gavinana.

Moreno Burattini

Sceneggiatore di fumetti, scrittore e autore teatrale, Moreno Burattini nasce il 7 settembre 1962 a San Marcello Pistoiese.  Da sempre appassionato di fumetti, oggetto anche della sua tesi di laurea,  dà vita  nel 1985 alla fanzine Collezionare  e nel 1992 è tra i fondatori della rivista Dime Press.

Esordisce come autore nel 1990 sulle pagine di Mostri. Seguono poi sceneggiature per Intrepido, Cattivik e  Lupo Alberto. Nel 1991 esce la sua prima storia di Zagor, personaggio di cui è oggi anche il curatore. Sempre per la Bonelli, Burattini ha scritto anche storie di Tex, Dampyr e Comandante Mark.

Nel 1995 gli sono stati attribuiti il Premio Anafi come miglior soggettista e il Premio “Fumo di china” come miglior autore umoristico. Durante l’edizione 2003 di Lucca Comics si aggiudica il prestigioso Gran Guinigi e, sempre per le sue sceneggiature, nel 2006 vince il premio Cartoomics. Datato 2015 è il premio Andrea Pazienza alla carriera per il suoi rimi 25 anni di attività.

[ecomuseo montagna pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento