MONTALE. CRISI ECONOMICA E RUOLO DEGLI ENTI LOCALI

Sinistra Unita chiede la convocazione a breve termine di un consiglio comunale aperto sul tema
Euro-crisi
Euro-crisi

MONTALE. Nel corso del prossimo Consiglio Comunale, previsto per il 16/07/2014, il Gruppo Consiliare “Centro Sinistra per Montale” presenterà una mozione intitolata “Crisi economica e ruolo degli enti locali” nella quale si richiede espressamente la convocazione di un consiglio comunale aperto sui temi e sulle conseguenze della crisi economica nonché l’istituzione di una giornata annuale dedicata al dibattito e ai possibili tentativi di risoluzione delle varie problematiche sociali presenti sul territorio.

Gli ultimi tragici avvenimenti che hanno avuto luogo nel nostro Comune hanno messo dolorosamente in rilievo che non solo sono necessari sforzi supplementari, da parte delle istituzioni, nella lotta al disagio, alla solitudine e all’emarginazione sociale che è ad esse connessa, ma che occorre dar voce ad associazioni e cittadini in merito a un argomento – quello della crisi economica e di ‘valori’ – che tocca da vicino individui e famiglie.

Per questo, in primo luogo, abbiamo chiesto la convocazione a breve termine di un consiglio comunale aperto: alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato, e a chiunque abbia qualcosa da dire su questo argomento.

Povertà
Povertà

Non si tratta quindi, in questo caso, di delegare “esperti” o rappresentanti delle istituzioni a intervenire sul tema poiché in tal caso si rischierebbe di ricalcare schemi inutili già ampiamente utilizzati a soli fini propagandistici, bensì di rendere i cittadini protagonisti, con le loro richieste, proposte, dubbi, domande.

Perché il tutto poi non si riduca a un incontro “fine a se stesso” o con nessun seguito, “Sinistra Unita per Montale” ha richiesto l’istituzione di una giornata annuale dedicata a questi stessi temi, in cui i protagonisti siano nuovamente cittadini e associazioni.

Sinistra Unita per Montale

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento