MONTALE, ECCO LA VIDEO TESTIMONIANZA DELLE CENERI SU CUI BRUCIA L’INCENERITORE

Le ceneri vengono... imbiancate
Le ceneri vengono… imbiancate

MONTALE-PIANA. Proprio nella sala consiliare della Badia, nel Comune di Montale, c’è stata la conferenza stampa di Legambiente Pistoia e del Comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale.

Il video delle ceneri (e non solo), disponibile in linea su Youtube, potrà essere visto da chiunque cliccando qui: dà un’autentica visione del territorio circostante l’impianto, sotto il quale sono state ammassate montagne di ceneri, poi utilizzate come semplice materiale inerte per la costituzione delle sottostrutture di fondazione degli immobili industriali, delle strade della zona e dei piazzali di ampliamento dell’inceneritore.

Insomma, dopo 8 mesi di quasi completa inerzia delle amministrazioni dalla data della denuncia – dicono i Comitati – è disponibile un documento testimonianza che non ammette nessuna scusante.

Intanto gli organi di controllo Usl 3 e Arpat (Pistoia) e le Amministrazioni provinciali e comunali proseguono nella programmazione di tavoli interlocutori nei quali, ogni decisione viene rinviata o sospesa.

00-ceneri sepolte sotto il piazzale dell'inceneritore
Le operazioni di imbiancatura delle ceneri

I portavoce dei due Comitati promotori della conferenza hanno dichiarato che la criticità ambientale legata alla discarica non-regolare verrà segnalata nelle opportune modalità alla competente autorità giudiziaria, per le valutazioni di responsabilità richiamate nella legge.

I presenti hanno espresso un senso diffuso di stupore e di inquietudine per le immagini riprodotte, grazie alla disponibilità del video assicurata dall’ispettore archeologico onorario Bruno Tempestini.

Adesso, qualcuno dovrà dire se ci sono delle responsabilità agli effetti di una bonifica dell’area.

Qui il link: www.youtube.com/watch?v=k8IjJNQ4bH4

SU FACEBOOK:

 https://www.facebook.com/lineefuture

SU TWITTER:

 https://twitter.com/LineeFuture

PER COMMENTARE:

 http://linealibera.info/come-registrarsi-su-linee-future/

OPPURE SCARICA:

 Registrarsi su «Linee Future»

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “MONTALE, ECCO LA VIDEO TESTIMONIANZA DELLE CENERI SU CUI BRUCIA L’INCENERITORE

  1. Quello che ho visto stasera mi ha lasciato con una rabbia indescrivibile… avevo voglia di urlare, di saltare, di incazzarmi come mai mi era successo. Abbiamo dimenticato cosa ci hanno fatto, abbiamo dimenticato cosa si nasconde sotto di noi. Noi siamo la terra dei fuochi, NOI AGLIANESI, NOI MONTALESI, NOI MONTEMURLESI. Voi, che credevate che tutto sarebbe stato sepolto, dimenticato, occultato, cominciate a preoccuparvi, cominciate a scappare, che i rimorsi non vi facciano dormire per il resto della vita, perchè non molleremo, saremo testardi, saremo irremovibili, saremo incorruttibili, saremo uno schiacciasassi senza paura, saremo guidati dalla forza della nostra coscienza, della nostra ragione, saremo guidati dalla voglia di vivere, dalla speranza di lasciare un mondo migliore ai nostri figli, saremo e siamo quello che avremmo dovuto essere… informati, consapevoli e senza paura di danneggiare chicchessia con la verità. Quando si parla di salute umana tutto passa in secondo piano e non ci sono amici, non ci sono interessi, non ci sono soldi, e qui c’è solo devastazione. PREPARATEVI.

Lascia un commento