montale. IL CONSORZIO DI BONIFICA INTERVIENE SUL TORRENTE AGNA NEL CENTRO DEL PAESE

Avviati i lavori di risanamento del muro esterno dell’argine destro lungo Via Carlo Alberto Dalla Chiesa e Via Guido Rossa
Al via i lavori alle murature del torrente Agna

MONTALE. A Montale il torrente Agna è caratterizzato dalla presenza di muri di sponda interni che in alcuni tratti si trovano anche all’esterno dei rilevati arginali lungo le strade che costeggiano; si tratta di muri di vecchia costruzione, edificati a più riprese, in uno stato ormai di criticità e dunque ritenuti degni di attenzione da parte del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, come titolare delle competenze per gli interventi di manutenzione delle opere di difesa idraulica in accordo con il Genio Civile e Tutela dell’Acqua Valdarno Centrale della Regione Toscana.

Prende dunque il via in questi giorni un importante intervento per un totale complessivo di oltre 100 mila euro finalizzato al rafforzamento e risistemazione di un lungo tratto di muratura – oltre 360 metri – lungo Via Guido Rossa e Via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Dopo le prime operazioni di pulizia dalla vegetazione e allestimento del cantiere si procederà mediante stuccatura, scarnitura profonda e accurata dei giunti, spazzolatura delle murature, lavatura prolungata delle connettiture con idropulitrice per poi andare a richiudere brecce e lesioni, a stuccare i giunti e realizzare una nuova cimasa ove necessario.

“Un lavoro di manutenzione delle opere idrauliche che impatta direttamente con l’abitato di Montale, che nella storia è nato e si è sviluppato proprio accanto alle sponde del torrente – spiega il Presidente del Consorzio Marco Bottino – in questo, come in molti altri casi in cui gli argini costeggiano la strada si interviene per la sicurezza idraulica ma con ricadute evidenti anche in termini di pubblica incolumità e decoro cittadino”.

[matteini — consorzio medio valdarno]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email