montale. “QUANDO IL SUONO SI FA MUSICA”

Dado Sezzi
Dado Sezzi

MONTALE. Sabato 16 aprile, il multipercussionista Dado Sezzi terrà una performance alle 17:30, al Castello Villa Smilea di Montale, in occasione della mostra: “Quando il suono si fa musica. Storia della famiglia Tronci. Dagli organi ai piatti musicali”, un’interessante proposta dell’Assessore alla cultura Alessandro Galardini per far conoscere la storia della famiglia Tronci, che iniziò il lavoro nel mondo musicale più di duecento anni fa con gli organi da chiesa, continuando poi con i piatti musicali, frutto di una continua ricerca e quindi di studio.

Sabato, nel cortile interno della Smilea, l’amministrazione del Comune di Montale e Luigi Tronci vi invitano ad ascoltare i “suoni” di Sezzi, che dal 1976 ha collaborato in formazioni musicali di diverso genere e con artisti locali, nazionali e internazionali e ne ricordiamo soltanto alcuni nei vari generi.

In ambito rock: Bamby Fossati & I Garybaldi, Picchio Dal Pozzo. Nel jazz-rock: Bob Callero Stick Band, Dudà e nel jazz: Great Naco Orchestra, Giangi Sainato Trio, Riccardo Barbera, Michael Campagna, Xavier Girotto, Max Rolff, Danila Satragno, Gianluca Tagliazzucchi. In ambito classico-contemporaneo: Ensemble di Percussioni, Impressive Ensemble; mentre in ambito folk: I Suonatori Delle Quattro Province, Mirddyn, Birkin Tree. Per non parlare dei cantautori con i quali ha collaborato, dal grandissimo Giorgio Gaber a Ombretta Colli, da Maurizio Lauzi a Claudia Pastorino, da Claudio Roncone a Bruno Costa.

Per conoscere ancora meglio l’attività professionale di Dado è giusto ricordare che ha partecipato a molte esperienze di formazioni di musica latino-americana e preso parte anche a concerti importanti, come quello del violinista cubano Alfredo De La Fè, la cantante brasiliana Marçia Maria, o il chitarrista brasiliano Marçio Rangel.

Non possiamo dimenticare neppure che nel 1997, a Laigueglia (Sv), ha vinto in coppia con Marco Fadda la prima edizione del Concorso internazionale per Percussionisti Creativi – Percfest Memorial Naco. Quindi appuntamento a sabato 16 per ascoltare Dado Sezzi in un interessante repertorio di improvvisazioni al Castello Villa Smilea di Montale, che dedicherà a Luigi Tronci e a tutti noi. Una festa, nella festa della musica.

[comune di montale]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento