montecatini. CIRCO, LA DIFFERENZA SOSTANZIALE TRA ESPOSIZIONE E ESIBIZIONE

Forza Italia Montecatini dopo la violazione della norma sull'utilizzo degli animali esotici protesta contro la condotta dell'amministrazione comunale e non esclude di portare la questione in consiglio comunale
L’esibizione di un elefante

MONTECATINI. Da qualche giorno, in territorio privato ma all’interno del perimetro del Comune di Montecatini Terme, è attendato un Circo che nei suoi volantini promozionali promuove l’esposizione di animali esotici (giraffe, elefanti etc.).

Ricordiamo che c’è una differenza sostanziale fra esposizione di animali esotici (che è consentita) ed esibizione con animali esotici.

In pratica è consentito mostrare gli animali ma non farli esibire come ad esempio far salire su un panchetto un elefante.

Facciamo notare come giustamente segnalato dal consigliere comunale Riccardo Sensi che: “Nel 2010 veniva approvato grazie alla sensibilità del consigliere Silvia Marchi e dell’avvocato Danilo Giacomelli un avanzato regolamento per la tutela degli animali.

Nel 2013 fu presentata ed approvata una mozione migliorativa che vietava l’utilizzo di animali esotici e selvatici nonché in generale dei cuccioli negli spettacoli viaggianti (art. 25) e l’attendamento su area pubbliche del territorio comunale, incaricando Vigili Urbani, Forestale e Asl di controllare (art. 27)”.

La trasgressione di tale regolamento porta ad una multa di poche centinaia di euro e forse questo non disincentiva i circhi a rispettare le regole visto che, probabilmente, l’introito derivante dall’esibizione degli animali esotici giustifica il pagamento di una multa purtroppo troppo bassa.

Proprio per questo il consigliere Sensi dichiara: “Dopo il primo spettacolo, in evidente violazione della norma del Regolamento Comunale, doveva essere ritirata l’autorizzazione concessa. Il Comune di Montecatini ha compiuto un grave errore”.

Come Forza Italia protestiamo decisamente per la condotta dell’amministrazione e non escludiamo di portare la questione in consiglio comunale.

Riccardo Sensi Consigliere comunale Forza Italia

Francesco Bentivegna Coordinatore Comunale

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento