montecatini. DA OGGI RIAPRONO PARZIALMENTE I DUE CIMITERI COMUNALI

Il cimitero di Montecatini Alto

MONTECATINI. [a.b.] Dopo oltre un mese, il Comune provvede ad attuare una prima parziale riapertura dei Cimiteri comunali. La loro chiusura era stata prudenzialmente decisa il 14 marzo scorso quando fu chiaro che l’epidemia da Corona Virus era fuori controllo in tutta Italia ed era necessario un atteggiamento corretto e consapevole da parte di tutta la popolazione.

“Fu una scelta molto dolorosa per me – ha detto il sindaco Luca Baroncini – perché siamo tutti consapevoli di quanto sia difficile non poter andare a trovare i propri cari. Ci avviciniamo al 4 maggio e all’inizio della cosiddetta fase2 con la quale il governo italiano adotterà un parziale allentamento delle misure restrittive.

L’amministrazione comunale che rappresento ha deciso di anticipare questa logica prevedendo gradualmente alcune riaperture, prima tra tutte quelle dei cimiteri, al fine di poter dare conforto (senza attendere il 4 maggio) ai tanti cittadini che da oltre un mese non possono visitare i propri cari”.

I cimiteri comunali da oggi e fino a nuovo provvedimento su identica materia saranno aperti con orario 7,30-12,30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì; vista la normativa in essere l’accesso è vincolato all’obbligo di indossare la mascherina e mantenere la distanza sociale di 1,8 metro da altri visitatori, così come indicato dall’OMS e indicato a più riprese anche dalla Regione Toscana.

“Con questo provvedimento, raccomandando ancora una volta tutta la prudenza del caso – conclude Baroncini – si intende fare un primo piccolo passo verso il ritorno alla normalità”.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email