montecatini. FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

Locandina degli eventi
Locandina degli eventi

MONTECATINI. Un fine settimana all’insegna della cultura tra scienza, musica, arte e letteratura

Venerdì 16 dicembre – sala Consiliare – ore 21 – Ciclo di Incontri Arte e Scienza
Quarto appuntamento del ciclo di incontri “Arte e Scienza” organizzato dall’Associazione Culturale Intenti e patrocinato dal Comune.

Lo scenario di una nuova astronomia da Galileo a Einstein Il messaggio dell’universo: dal telescopio all’interferometro. Incontro con la scienziata Rosa Poggiani. Introduce il professor Massimo Fochi. Coordina Gianna Porciani. Ingresso gratuito.

Per ulteriori info, vedi volantino allegato.

incontro-con-rosa-poggiani-16-dicembre-2016

Sabato 17 dicembre – SO Laboratorio Creativo Interni, in via Manzoni 8 – ore 17 – Appuntamento con Istant Garden “Il Salotto dello scrittore”

Presentazione del libro dal titolo “Lo stile del cuore” scritto dal giornalista e critico d’arte Teobaldo Fortunato.

Per il programma dell’evento, vedi volantino allegato.

Sabato 17 dicembre – Salone Storico delle Terme Excelsior – ore 16:30 – concerto per il Natale della Corale montecatinese “Lorenzo Perosi”

Il concerto è a ingresso gratuito.

Per ulteriori info, vedi volantino allegato.

corale-perosi-concerto-17-dicembre-2016

Domenica 18 dicembre MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art – Ben due gli appuntamenti proposti!

    ore 10:30-12 – “Colazioni ad Arte”

Continua l’interessante iniziativa proposta da Le Macchine Celibi che gestiscono la Galleria Civica montecatinese. Nell’occasione il MO.C.A. si trasforma in un salotto letterario di fine Ottocento alla scoperta di opere appartenenti alla ricca collezione della Galleria solitamente non esposte al pubblico. Il tutto sorseggiando un caffè o un tè e gustando della buona pasticceria montecatinese. L’incontro, curato dalla Dott.ssa Stefania Rinaldi, porta il titolo “Aspettando Pistoia Capitale della Cultura 2017” è dedicato allo scultore pistoiese Iorio Vivarelli. Dalle sue opere partiremo alla scoperta dei grandi temi che hanno animato gli scultori del secolo scorso, da Boccioni a Libero Andreotti. L’iniziativa è su prenotazione e a pagamento.

  • ore 16-18 – laboratorio natalizio – “Il Dono – libere creazioni ad Arte”
Colazione a arte e laboratorio natalizio
Colazione a arte e laboratorio natalizio

In attesa della festa più attesa dell’anno, il MO.C.A. propone un laboratorio pre-natalizio durante il quale i bambini prepareranno una piccola corona simbolo della tradizione che loro rivisiteranno in chiave “contemporanea” personalizzandola con decorazioni multi materiche e di riciclo: un dono per la famiglia o per i cari amici da appendere alla porta o da mettere sulla tavola addobbata per le feste. Il laboratorio è su prenotazione e a pagamento (€ 3,00 a bimbo).

Per ulteriori info sulle due iniziative, vedi volantino allegato.

Mostre

“I Tesori della Valdinievole” – MO.C.A. di Montecatini Terme – Palazzo Comunale, Viale Verdi 46 – aperta dal  martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e sabato e Domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 – http://www.mocamontecatini.it/; Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) E-mail: mocamct@gmail.com. La mostra è stata prorogata sino a domenica 8 gennaio

“Opere – Works” di Gualtiero Marchesi – Palazzo Comunale viale Verdi 46 – Le immagini di molti dei piatti firmati Gualtiero Marchesi – il più noto dei grandi cuochi italiani, il primo a conquistare le stelle Michelin nel nostro Paese – raccolte nel libro Opere/Works, edito da Cinquesensi, sono presentate in una mostra “volante” al primo piano del Palazzo. Aperta dal  martedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30.

[baccellini – comune montecatini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento