montecatini. INAUGURATA UNA STANZA MULTISENSORIALE PRESSO IL CSR CENTRO ANCH’IO

Ricordata Veronica Bianchi, una giovane ragazza che frequentava il centro diurno

Il taglio del nastro

MONTECATINI. Venerdì 11 novembre presso il CSR Centro Anch’io, a Montecatini Terme, è stata inaugurata una Stanza Multisensoriale.
Il “Centro Anch’io” fa parte della rete dei servizi territoriali che la Società della Salute mette a disposizione per le persone con disabilità della Valdinievole.
Alla presenza del Presidente e del Direttore della Società della Salute, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Montecatini Terme, della Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Presidente del Consorzio Comars, del Comitato di Rappresentanza dei Genitori, dei Ragazzi e degli Operatori del Centro, si è svolta una breve ma toccante cerimonia dove si è ricordata Veronica Bianchi, una giovane ragazza che frequentava il centro diurno a cui è stata intitolata la stanza.

La stanza multisensoriale

La famiglia di Veronica, la madre Daniela e il fratello Nicola, presenti alla cerimonia sono rimasti molto commossi, ma anche molto felici perché questa intitolazione permette di lasciare “l’impronta” di Veronica nel centro, dove lei ha vissuto, una parte della sua vita, regalando e regalandosi emozioni, sia piacevoli che dolorose.
Attraverso l’utilizzo delle varie attrezzature presenti nella stanza multisensoriale le persone che frequentano il Centro, potranno vivere un’esperienza percettiva globale favorita e mediata da immagini, luci, suoni, colori, odori, e manipolazioni.
“La stanza multisensoriale – dice il Presidente della SdS Valdinievole Alessio Torrigiani — nasce da un progetto condiviso tra Società della Salute Valdinievole, Consorzio Comars, Cooperativa Sociale La Fortezza, realizzato anche grazie all’importante cofinanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, che ringrazia per il contributo concesso”.

[traversi —asl toscana centro]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email