montecatini. “INSTANT GARDEN”, IL LUOGO PER LA CULTURA DEL DESIGN

Domani, 3 dicembre, alle 18
Silvana Olmo
Silvana Olmo

MONTECATINI. Instant Garden, è un luogo dedicato alla cultura del design, che nasce dalla collaborazione tra la designer di interni Silvana Olmo e l’architetto del paesaggio Stefano Mengoli.

Tale collaborazione, prende vita nello show-room SO Laboratorio Creativo Interni, in via Manzoni 8 a Montecatini Terme, dove i due mondi, appartenenti distinti, riescono a trovare con atmosfere inaspettate, piacevoli punti d’incontro.

Instant Garden ha organizzato nel periodo natalizio (dal 26 novembre al 7 gennaio) una serie di eventi patrocinati dal comune di Montecatini. Lo scopo culturale degli eventi: si propone di mostrare come il Green possa entrare a far parte del vivere quotidiano, diventato anch’esso elemento  di arredo.

Sabato scorso si è tenuta l’inaugurazione di Instant Garden, primo incontro della serie di eventi in calendario dove è stato presentato lo show-room “Giardino d’Inverno” durante la quale è stata inoltre presentata la struttura Instant Garden 1.0, un’istallazione artistica, progettata dalla laureanda alla facoltà di Architettura, Mariasole Vetturini.

Tale istallazione, collocata temporaneamente davanti alla sede del Comune di Montecatini Terme, si presenta come un scheletro metallico ricoperto dal verde.

Questa colonna, composta da 4 casse di un 1mx1mx1m impilate l’una sull’altra, porta in se temi importanti, quali: la memoria storica della città di Montecatini (esempio europeo di stile liberty italiano), il riciclo e il rinvenimento dello spazio urbano in cui viviamo.

Il prossimo appuntamento, Instant Garden, si terrà domani, 3 dicembre alle 18, al SO Laboratorio Creativo Interni, in via Manzoni 8 a Montecatini Terme. L’ evento in programma dal titolo: “Brindisi con l’Artista”, prevede l’inaugurazione dell’esposizione annuale di quadri del pittore paesaggista e professore Gianfranco Bonelli.

L’artista proporrà agli ospiti del salotto di Silvana Olmo, una ricostruzione della Valdinievole scomparsa, analizzando i disegni di Leonardo da Vinci, che descrivono come appariva questo territorio nel 1473, prima della bonifica di fine settecento.

Gli altri appuntamenti che si terranno il 7 il 10 il 17 dicembre e l’ultimo il 6 gennaio, avranno ospiti prestigiosi in campo artistico, del giornalismo, del design, della moda e dell’arte del vivere quotidiano,e saranno accompagnati da aperitivi e piccole degustazioni offerte dal catering del Golf Club “Le Pavoniere”.

Silvana Olmo e i suoi collaboratori  avranno piacere di ospitarvi nello show-room So Laboratorio Creativo Interni, dove potrete godere del contributo Green organizzato da Stefano Mengoli: giardini verticali naturali e sintetici, mobili di design collegati al riciclo con la presentazione del vegetable, e corner dedicato agli accessori per il giardino.

[baccellini – comune montecatini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento