montecatini. LA “NON MANUTENZIONE“ DEL RIO SALSERO

Montecatini. Il rio Salsero

MONTECATINI. Leggendo l’articolo comparso stamani sulla Nazione, dove si declama Consorzi, adesso la bonifica funziona” si nota la foto di un fiume ben dragato e ben tenuto.

La nostra foto invece mette in evidenza la non manutenzione del rio Salsero, nella zona via del Gallo — via del Cassero, dove l’alveo si trova anche più in alto rispetto alle abitazioni.

Per questo tutte le volte che “piove un po’ di più” i residenti di quella zona si preoccupano e devono togliere l’acqua da garagi e cantine.

La domanda che facciamo come Lega Nord è molto semplice: quando pensate di dragarlo per abbassare il livello di contenimento dell’acqua?

A noi risulta che l’ultimo dragaggio risalga a circa venti anni fa, un tempo un po’ troppo lungo. Quando le cose funzionavano, sotto il ponticello (nella foto), l’escavatore che serviva per dragare, ci passava sotto, adesso invece……

Il torrente Salsero, inoltre, presenta una particolarità; infatti per un buon tratto, la cosiddetta parte tombata, scorre sotto la città. Sicuramente lo stato di questo tratto sarà del tutto simile, se non peggio, di quello a cielo aperto.

A questo proposito ci domandiamo: a chi compete il controllo e la manutenzione di questa parte interrata ? Al Consorzio o al Comune ?

Per concludere: oltre a porre l’attenzione al Salsero, vogliamo affermare che la questione “rincaro tariffe”per la nostra zona suona come una sonora presa in giro per la popolazione a cui la Regione, con la ristrutturazione dei Consorzi aveva promesso maggior efficienza e minori costi per gli utenti.

In verità ci sembrano promesse vane e non mantenute, come è consuetudine del Partito Democratico!

Segreteria Lega Nord
Montecatini Terme-Valdinievole

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento