montecatini. «NESSUNA RETRODATAZIONE PER IL MESSO COMUNALE»

Il Comune di Montecatini
Il Comune di Montecatini

MONTECATINI. In relazione all’articolo apparso il giorno 28 luglio 2016 sulla stampa in merito ad una presunto decreto del sindaco per la nomina retrodatata di un messo comunale, l’amministrazione comunale precisa che non sussiste alcun decreto di nomina del sindaco per la fattispecie rappresentata nell’articolo.

Le due email
Le due email

I sistemi informatici dell’ente, a garanzia della massima trasparenza degli atti, consentono la datazione – anno, mese, giorno e addirittura ora e minuti – e l’apposizione della firma digitale esclusivamente nel momento dell’inserimento dell’atto negli applicativi gestionali, escludendo una retrodatazione che non può quindi verificarsi in questa come in nessun’altra circostanza.

Il Comune sta effettuando una indagine interna per verificare la responsabilità della diffusione di tali notizie riservandosi all’esito le azioni ritenute opportune.

[comune montecatini]

Vedi anche: http://www.linealibera.info/montecatini-messo-comunale-e-tutto-regolare/

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “montecatini. «NESSUNA RETRODATAZIONE PER IL MESSO COMUNALE»

  1. COMUNE: UNA REPLICA SENZA SENSO

    Abbiamo letto il comunicato di replica al nostro comunicato redatto per l’esposto presentato all’Autorità Giudiziaria inerente la richiesta di nominare un Messo Comunale con Decreto Sindaco retrodatato.
    Se il documento a firma Comune “Il Comune replica: “Non esiste alcun decreto di nomina retrodatata da parte del sindaco” risultasse l’effettiva replica siamo sconcertati e ancor di più dubbiosi sull’operato corretto dell’attività amministrativa.
    Infatti si evidenzia un fatto che nell’esposto depositato non risulta,
    Lo stesso descrive di comunicazioni tra Uffici per la stesura dell’atto e njon come appunto riportato di un “atto retrodatato”.
    Cosa vuol dire “sussiste”. Va di per se che non esiste, qualora avesse avuto seguito la disposizione sicuramente non avrebbe avuto una data corrente ma bensì quella naturale dell’atto.
    Altro aspetto poco chiaro: è vero si che i software in dotazione all’Ente hanno una cronologia ben precisa che certifica il documento come previsto dalla Legge, ma è anche vero che può essere interessato da manutenzioni o qualsiasi problema tecnico che può richiedere l’intervento di ripristino da parte esterna.
    Quindi sicuramente per essere sicuri al 100% bisogna eventualmente controllare i server di riferimento.
    Ultimo aspetto: sembra più che l’Amministrazione Comunale sia interessata a cercare chi ha diffuso dal Palazzo la notizia che capire se veramente quanto riportato nelle e-mail corrisponda ad un richiesta reale.
    Pertanto riteniamo utile per dissipare ogni dubbio un immediato intervento dell’Autorità Giudiziaria.

    INDIPENDENZA Civica Gruppo Montecatini Terme

Lascia un commento