MONTECATINI, PRONTA L’AMBULANZA VETERINARIA

L'ambulanza veterinaria
L’ambulanza veterinaria

MONTECATINI. [a.b.] Domani, giovedì 3 settenbre, in piazza del Popolo sarà presentata alla cittadinanza l’ambulanza veterinaria del canile Hermada.  Si tratta di un mezzo attrezzato per il soccorso dei piccoli animali bisognosi di cure che sarà operativo  24 ore su 24 nel territorio della Valdinievole.

Ogni mese – come noto – diverse decine di piccoli animali vaganti subiscono traumi a seguito di incidenti stradali o vengono rinvenuti in stato di abbandono lungo le strade.

Si è imposta quindi la necessità  di attivare un servizio di recupero e trasporto verso le strutture veterinarie di cura e ricovero, operativo soprattutto nelle ore notturne e nei giorni festivi quando di solito non è disponibile l’intervento dei mezzi della Asl veterinaria competente.

L’ambulanza veterinaria in particolare interviene nei casi di emergenza quando ci sono situazioni di pericolo vero per gli animali. Se i  cittadini hanno la possibilità di organizzarsi per trasportare il loro animale o un randagio trovati per caso dal veterinario, devono comunque farlo. Il mezzo e i volontari sono a disposizione anche per i servizi per chi non ha un mezzo per spostarsi o ha difficoltà di mobilità e devono essere programmati nel tempo come il trasporto del proprio animale dal veterinario o altrove.

L’ambulanza sarà gestita da personale appropriatamente formato per tale compito.  I volontari che hanno dato la loro disponibilità verranno organizzati in squadre di due o tre persone con un turno che copre la mattina e uno il pomeriggio, mentre per la notte sono previste delle reperibilità.

Il manifestino del soccorso-animali
Il manifestino del soccorso-animali

Nel corso della serata al tavolo informativo, allestito accanto all’ambulanza, sarà possibile iscriversi anche al corso formativo gratuito di soccorso animali in programma a Montecatini Terme il 26 e 27 settembre.

 Il corso per personale non veterinario 2015-2016 ha il patrocinio del Comune di Montecatini e si terrà nella sala del consiglio comunale. Nelle due giornate (l’iscrizione al corso è gratuita) saranno fornite nozioni di base per una più cosciente convivenza con il proprio amico a quattro zampe e una informazione specialistica integrativa ai cittadini che vogliono poi prestare servizio volontario sull’ambulanza.

Per le adesioni occorre scaricare l’apposita scheda di partecipazione presente sul sito www.canilehermada.it alla voce Ambulanza Vet e inviarla compilata e firmata a: hermada.ambulanzaveterinaria@gmail.com . Per info; 334 6211610 oppure  340 8016389.

Sempre nella giornata di giovedì 3 settembre, alle 20, presso il Bar Biondi di Montecatini Terme, Piazza del Popolo, ci sarà l’apericena a favore di Lucky, il cagnolino gettato dalla finestra 2 mesi fa a Pieve a Nievole e miracolosamente sopravvissuto, ma rimasto purtroppo invalido. Il ricavato sarà devoluto alle cure di fisioterapia. Il costo dell’apericena è di 10 €.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento