montecatini. RINASCE IL GRANDE BASKET

Presentazione della Montecatiniterme Basketball. Società e squadra che prenderanno parte al prossimo campionato di serie B
Montecatiniterme Basketball. Conferenza stampa. 1
Montecatiniterme Basketball. Conferenza stampa. 1

MONTECATINI. Affollatissima conferenza stampa in Municipio per la presentazione della Montecatiniterme Basketball, la nuova società che ridarà impulso e slancio al basket in città.

Il sindaco Bellandi e il presidente Cardelli, assieme al fidato e storico dirigente Ezio Tonfoni, un graditissimo ritorno il suo, hanno “benedetto” la rinascita della società e della squadra che prenderanno parte al prossimo campionato di serie B. La stessa serie da cui trent’anni fa partì una cavalcata trionfale che portò l’allora Panapesca fino alla A1.

LA SOCIETÀ

Montecatiniterme Basketball non è una società nuova di zecca affacciatasi per la prima volta nel panorama cestistico nazionale. È una società che deriva da 35 anni di esperienza della Pallacanestro Monsummano, da cui ha ereditato uomini, idee, ambizioni e concretezza. È una operazione che vuol riportare il nome di Montecatini Terme nel basket che conta sulla spinta di un gruppo di lavoro che respira basket da molti anni e che crede fermamente nel rilancio del basket in città.

Montecatiniterme Basketball. Conferenza stampa. 2
Montecatiniterme Basketball. Conferenza stampa. 2

Le facce che compongono Montecatiniterme Basketball sono quelle che hanno portato Monsummano nella terza serie del basket nazionale: il presidente Giampiero Cardelli, Pellegrino Verdicchio, Gabriele Savioli, Bruno Puccinelli, Raffaello De Maio, Matteo Papini, Gianluca Mirandola e Alessandro Bianchini.

A questi, si sono aggiunti altri personaggi che daranno a Montecatiniterme Basketball un volto nuovo, un’anima se vogliamo più vicina al territorio.

Persone che hanno accettato di viaggiare con noi sposando il nostro progetto. Sono volti noti e meno noti, ma che hanno un comune denominatore: passione per il basket ed entusiasmo. Si tratta di Ezio Tonfoni, Alessandro Lumi, Leonardo Quiriconi, Simone Lucarelli, Federico Bartoli, Giacomo Panelli, Stefano Romani.

IL SINDACO

Montecatiniterme Basketball. Conferenza stampa. 3
Montecatiniterme Basketball. Conferenza stampa. 3

“Si riparte, dunque: e non è mai scontato! Per ritornare nelle categorie che competono a Montecatini e alla Valdinievole. Spero che il Palaterme si riempia presto di tifosi, nuovi e vecchi: dice bene il presidente Cardelli quando parla di superare certi campanilismi, riunendosi sotto un’unica maglia per ritrovarsi a essere trascinatori di un movimento che nella nostra zona è sempre stato principe”, ha esordito il sindaco.

Ripartire dunque con un nuovo nome, una nuova veste, un rinnovato entusiasmo per chi ama il basket a Montecatini. “Fa un grande piacere vedere un progetto credibile, sostenibile, arricchito da persone innamorate della pallacanestro e anche da simboli della palla a spicchi della nostra città.

“Il mio augurio personale è che questa nuova società riesca a togliere la cenere che ha soffocato un po’ gli animi per far rivivere la brace della passione. E iniziare nel migliore dei modi un percorso nuovo. Andare a vedere rimbalzare il pallone sul parquet al Palaterme farà solo bene. Viva il basket, viva Montecatini Terme”.

STAFF TECNICO

Montecatiniterme Basketball. Conferenza stampa. 4
Montecatiniterme Basketball. Conferenza stampa. 4

Detto che la squadra che affronterà il prossimo campionato di serie B è in fase di costruzione, l’allenatore della serie B sarà Federico Campanella, 36enne nativo di Livorno con alle spalle una già corposa carriera, toccando città importanti come Livorno, Siena e Cecina.

Il suo primo assistente sarà Virgilio Mercogliano, classe 1960 , allenatore di grande esperienza sia in serie A che in A2; il secondo assistente sarà Giacomo Cardelli, giovane coach scuola Massa e Cozzile Basket, che è con la società già dalla scorsa stagione come secondo assistente di Andrea Niccolai.

IL SETTORE GIOVANILE

Dalla stagione scorsa, il settore giovanile di Montecatiniterme Basketball è curato dalla società satellite One Team Valdinievole, che disputerà nella prossima stagione quasi tutti i campionati giovanili con un notevole consolidamento tecnico e umano. Lo staff di One Team sta già lavorando alla prossima stagione. Le novità, lo staff tecnico e dirigenziale e i programmi di One Team saranno illustrati in una futura conferenza stampa.

[baccellini – comune montecatini terme]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento