montecatini. SALTA L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO

Pesanti conseguenze per il Comune. «Ci attendiamo che entro metà ottobre venga convocato un nuovo Consiglio comunale per sanare questa grave inadempienza da parte del Comune, che ha già prodotto un primo grande disagio…»
Il consigliere Ennio Rucco

 

MONTECATINI. Pubblichiamo il seguente comunicato, ricevuto dal consigliere Enio Rucco:

Nel corso del Consiglio comunale di ieri sera i gruppi di minoranza hanno rilevato delle irregolarità negli atti relativi all’approvazione del bilancio consolidato del Comune.

In particolare, non è stato rispettato il termine perentorio dei 20 giorni che devono essere a disposizione dell’Organo di revisione prima di rilasciare il parere (articolo 239 comma 1 – lett. d bis del Testo unico degli enti locali). Difatti, lo schema di bilancio consolidato è stato trasmesso al Collegio di revisori solo il 24 Settembre.

Di conseguenza, valutato il serio rischio di votare una delibera viziata da irregolarità e illegittimità, la Giunta ha ritirato l’atto non rispettando così il termine di legge per la sua approvazione, che è proprio il 30 Settembre.

Questo comporta pesanti conseguenze per il Comune, in quanto gli enti inadempienti non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale,  ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto, fino a quando non abbiano adempiuto.

È fatto altresì divieto di stipulare contratti di  servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi  della  disposizione del precedente periodo (art. 9 del d.l. 113/2016, comma 1-quinquies ).

Ci attendiamo che entro metà ottobre venga convocato un nuovo Consiglio comunale per sanare questa grave inadempienza da parte del Comune, che ha già prodotto un primo grande disagio: l’impossibilità di ripristinare l’orario pomeridiano presso l’asilo nido comunale a causa del sopraggiunto divieto di effettuare assunzioni.

Gruppi consiliari Pd, M5S, Italia Viva


Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email