montecatini. “STIAMO INTERVENENDO SUL CIMITERO DI VIA FOSCOLO”

La giunta municipale ha approvato il progetto definitivo. La spesa complessiva stimata è di 50 mila euro
Il cimitero di via Foscolo a Montecatini

MONTECATINI. Nella notte fra il 25 ed il 26 marzo 2019 ci fu il distacco ed il parziale crollo di una parte del paramento murario esterno, composto da blocchi in calcestruzzo pigmentati bianco e rossi, che riveste la struttura in cemento armato dell’edificio est del Cimitero Comunale posto tra Viale Ugo Foscolo e Via Cividale; la caduta dei calcinacci provocò il danneggiamento di alcune tombe ubicate a ridosso della parete, causando danni materiali nell’area dell’edificio.

Le macerie sono state rimosse a cura dell’Ufficio Lavori Pubblici e il decoro minimo è stato ripristinato.

Il rifacimento delle tombe per le famiglie interessate, come è logico che sia, sarà a carico del Comune e gli uffici preposti sono a disposizione delle famiglie interessate.

Quando in Giugno abbiamo dato il via alla nuova esperienza amministrativa non abbiamo trovato un progetto e uno stanziamento che fosse mirato alla soluzione di questo problema.

Nel corso della Giunta Comunale odierna abbiamo provveduto ad approvare il progetto definitivo che prevede l’esecuzione di lavori volti al rifacimento completo di tutto il paramento interessato al fine di riportare in sicurezza l’area e l’edificio nel suo complesso in modo da renderlo di nuovo pienamente fruibile da parte del pubblico: l’intervento non sarà limitato solo alla porzione di parete da cui cadde il rivestimento ma riguarderà tutta la parete dell’intera facciata per l’intera lunghezza della costruzione, in altre parole da Via Cividale a Viale Foscolo.

La spesa complessiva stimata, che sarà soggetta a ribasso, è di 50.000 euro.

Il progetto è stato realizzato dal nostro ufficio tecnico ed i fondi che saranno utilizzati per questo intervento sono statali.

Luca Baroncini — Sindaco di Montecatini Terme

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email