MONTECATINI: TAVOLO DEL VERDE, INCONTRO A PISA

La delegazione montecatinese a Pisa
La delegazione montecatinese a Pisa

MONTECATINI-PISA. Tavolo del verde cittadino, passi in avanti verso lo sviluppo. Molto soddisfacente in questo senso l’incontro svoltosi ieri mattina a Pisa con il professor Paolo Emilio Tomei, docente di fitogeografia presso l’Università degli studi di Pisa, e responsabile scientifico del Centro Etnobotanico regionale toscano.

In precedenza il prof. Tomei è stato referente del comitato scientifico del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e curatore dell’orto botanico di Lucca. In rappresentanza del tavolo del verde cittadino di Montecatini, c’erano oltre all’assessore ai lavori pubblici Leonardo Magnani, promotore del tavolo, anche Silvia Motroni, consigliere comunale con delega ai grandi eventi; Andrea Innocenti, botanico componente della sezione Valdinievole di Legambiente; Giuseppe Romano, vicepresidente della Pro Loco Montecatini Alto; Sergio Tommei, responsabile dell’area sviluppo infrastrutture dell’ufficio tecnico comunale.

Il professor Tomei ha accolto la delegazione cittadina con gentilezza e cortesia. Durante l’incontro c’è stata assoluta condivisione tra i partecipanti sul fatto che il verde montecatinese costituisca un patrimonio fondamentale per la città e che possa rappresentare quindi un importante motore di rilancio turistico.

Piena sintonia si è realizzata anche sui contenuti e sulle strategie per lo sviluppo e tutela di questo fondamentale bene comune. Il professore ha dato piena disponibilità a collaborare con i componenti del tavolo verde cittadino, manifestando anche una piacevole sorpresa nel vedere coinvolti molteplici componenti sociali del territorio. E ha mostrato soddisfazione sul fatto che i componenti stessi abbiano iniziato a lavorare in modo concreto e condiviso, ovvero l’unico sistema produttivo per raggiungere risultati concreti anche di lungo respiro. Il professore sarà a Montecatini la settimana prossima per un sopralluogo nel parco termale.

[comune montecatini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento