MONTEFERRATO IN FESTA, OCCASIONE PER SCOPRIRE UN “TESORO” VERDE

Monteferrato [Francesco Bacci Naturalfoto. 1]
Monteferrato [Francesco Bacci, Naturalfoto. 1]
MONTEMURLO. Mancano pochi giorni a “Monteferrato in Festa”, l’evento nato per far conoscere le bellezze e particolarità naturalistiche dell’Area protetta del Monteferrato. Domenica 17 maggio, in occasione della giornata europea dei parchi, l’appuntamento è al Borghetto di Bagnolo (via Bagnolo di sopra 24 – Montemurlo) con mercatini, degustazioni, giochi, passeggiate e dimostrazioni. L’evento è promosso dal Comune di Montemurlo in collaborazione Pro Loco e varie associazioni del territorio.

Il programma della giornata – Si parte alle ore 8,30 con gruppo trekking “La Storia Camminata” che proporrà una facile escursione ad anello con inizio dal Borghetto e ritorno passando dalla Quercia dei Termini. Per informazioni sulla passeggiata Cinzia tel. 3471933742

Il pomeriggio è contraddistinto da due novità. Alle ore 15 parte l’ “Ecocaccia al tesoro”, proposta dalla neo associazione “ Passione natura: BiObbiettivi”. Ai partecipanti sarà consegnata una mappa con un percorso che li porterà alla scoperta di angoli insoliti nel nostro territorio e di alcune particolarità naturalistiche dell’area protetta, mentre il gruppo G.i.r.o.s con la guida dell’esperto, Antonino Messina, proporrà una passeggiata alla scoperta delle orchidee spontanee e degli altri fiori della zona. Alle ore 17,30 la Vab proporrà una dimostrazione dello spegnimento di un incendio boschivo.

Monteferrato [Francesco Bacci, Naturalfoto. 2]
Monteferrato [Francesco Bacci, Naturalfoto. 2]
Per tutta la giornata si potranno fare degustazioni e merende negli stand con prodotti della Filiera corta ed anche quest’anno non mancherà un piccolo mercatino di opere artigianali e di antichi mestieri. La presenza di galline e galli ornamentali sarà una bella attrazione per grandi e piccini, mentre nello spazio espositivo dell’ex fornace del Borghetto si potrà visitare una mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Zoom Zoom.

Una domenica, insomma, per trascorrere alcune ore all’aria aperta e riscoprire i ritmi lenti della natura. Infine, visto che il Comune di Montemurlo ha avviato il censimento degli alberi monumentali, si potrà sfruttare l’occasione per segnalare il “proprio albero del cuore”: non solo piante secolari, ma anche di alberi che si contraddistinguono per forma o portamento oppure perché sopra vi nidifica una particolare fauna.

Per maggiori informazioni sull’area protetta del Monteferrato si può consultare il sito www.monteferrato.it, mentre sull’iniziativa Monteferrato in festa si può chiamare la Proloco Montemurlo tel. 0574-558584 cell. 3771692248 e-mail: prolocomontemurlo@hotmail.it.

Le foto sono di Francesco Bacci Naturalfoto.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento