montemurlo. AL VIA I LABORATORI SU SALUTE, EMOZIONI, CREATIVITÀ E NATURA

Crescere genitori

MONTEMURLO. Prenderà il via oggi sabato 13 ottobre il programma provinciale sulla genitorialità “Crescere genitori”, promosso dal Comune di Montemurlo, attraverso i “fondi famiglia” della Regione Toscana.

Tre i cicli d’incontri previsti nel programma e dedicati ai genitori e bambini su salute e cura, emozioni, creatività e natura. Un’opportunità rivolta ai neo-genitori, e non solo, per trovare momenti informativi e di confronto con esperti — come pedagogisti, psicologi e nutrizionisti- —sull’essere genitori, talvolta tra ansie e dubbi.

La prima iniziativa si svolgerà oggi alle ore 10 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3) ed avrà come tema l’educazione alla salute e la vita al nido; interverrà il pediatra Giuseppe Bindi.

Il 24 ottobre ore 17,30, al nido Tatabadà di via Rosselli a Montemurlo, invece, si lavorerà sulle emozioni attraverso il laboratorio di esperienza “Ascolto il mio bambino” con la psicologa Barbara Prisco. Prenotazione obbligatoria tel. 0574-683347.

« Tutti gli anni come Comune promuoviamo un percorso rivolto ai genitori per sostenerli ed accompagnarli in questo ruolo così importante, che deve essere costruito, nel rapporto con il proprio figlio, giorno per giorno, non sempre senza dubbi e paure. — spiega l’assessore ai servizi educativi, Rossella De Masi – Gli incontri sulla genitorialità, inoltre, sono momenti preziosi di confronto con altri genitori e con gli esperti, per parlare di salute del bambini, stili di vita ed emozioni.

Un progetto che nasce dalla stretta collaborazione tra i servizi educativi comunali e i pedagogisti, psicologi ed esperti vari, come l’agronomo che guiderà il laboratorio sull’educazione nella natura».

A questo proposito partirà sabato 27 ottobre ore 9 al nido “ Il regno di Mangionia” (va Curiel – Oste) il ciclo “educare all’aperto”, condotto dall’agronomo e guida ambientale Emilio Bertoncini, che durante il primo incontro parlerà di “famiglie in natura… appena fuori casa” .

Per informazioni e iscrizioni ilregnodimangionia@gmail.com. Infine, i genitori potranno trovare particolarmente interessanti e creativi i laboratori di manipolazione “Mani in pasta” da fare insieme ai propri figli, che si svolgeranno al nido “Baby Park” ( via del Parco 6/8- Montemurlo) dal 10 novembre prossimo ore 9 . Per informazioni e iscrizioni telefono 0574-790607.

[masi —comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento