montemurlo. ANCORA POSSIBILE IL SERVIZIO CIVILE NEL SOCIALE

Servizio civileMONTEMURLO. Manca poco alla scadenza del 30 giugno, termine ultimo per presentare la propria candidatura al bando del servizio civile nazionale nel Comune di Montemurlo.

In particolare, l’assessorato alle politiche sociali invita i giovani a presentare domanda per il progetto sul sociale “Nessuna disabilità…Diverse abilità”, rivolto a quattro volontari e destinato all’assistenza degli alunni con disabilità.

I volontari saranno impegnati a dare sostegno agli alunni con disagio o disabilità nelle attività scolastiche, a supportare le attività che garantiscono il diritto allo studio (trasporto, mensa ecc..) e a favorire le attività extra scolastiche per aumentare le occasioni di socializzazione dei bambini e dei ragazzi con difficoltà.

L’obbiettivo che si propone l’amministrazione è l’implementazione delle attività di rete tra le diverse agenzie dell’età evolutiva (istituto scolastico comprensivo Montemurlo, la cooperativa sociale La Tartaruga, l’ associazione Aurora, l’Asl).

Un anno della propria vita da dedicare agli altri, per crescere e acquisire importanti competenze professionali e sociali da poter poi “spendere” sul mercato del lavoro.

Luciana Gori
Luciana Gori

«Il servizio civile nazionale ha una forte valenza educativa e formativa, è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli – sottolinea l’assessore al sociale, Luciana Gori –. In particolare il progetto sulla disabilità, facendo leva sulla giovane età dei volontari, si propone di instaurare rapporti amichevoli e una migliore comunicazione con ragazzi disabili o con disagio».

Il servizio civile è destinato a ragazzi dai 18 ai 28 anni. Per presentare la propria candidatura per il bando del servizio civile c’è tempo fino alle ore 14 del prossimo 30 giugno.

Ai volontari in servizio civile in Italia è corrisposto un assegno mensile di 433,80 euro. Il bando completo si può scaricare dal sito del Comune Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it e le domande andranno presentate all’ufficio protocollo del Comune di Montemurlo (via Montalese, 474).

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

Per chiarimenti e informazioni si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it – tel. 0574-558567 oppure 568 o 569.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento