MONTEMURLO, APRE IL PARCO DI VILLA GIAMARI

Appuntamento domani sabato 11 luglio alle 11. Terminati i lavori di sistemazione degli antichi percorsi pedonali e la realizzazione dell’impianto d’illuminazione
villagiamari
Villa Giamari

MONTEMURLO. Sono terminati i lavori di sistemazione del giardino di Villa Giamari e sabato 11 luglio alle ore 11 il sindaco Mauro Lorenzini e l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai, inaugureranno ufficialmente questo nuovo spazio che d’ora in avanti sarà pronto ad ospitare eventi culturali, musicali e ricreativi.

“Sarà il giardino di tutti i montemurlesi e un punto di riferimento per le calde serate estive – dice l’assessore Calamai –. A breve, inoltre, partirà anche il servizio di bar-ristoro e, dunque, Villa Giamari si candida a diventare non solo un polo culturale, ma anche un punto di ritrovo e socializzazione”.

Gli interventi di riqualificazione hanno mirato a ridare al parco il suo originario aspetto settecentesco. Sono stati ridefiniti gli antichi percorsi pedonali, con i tipici cordonati in pietra verde sbozzata del Monteferrato, sono state sistemate le alberature ed è stato predisposto il nuovo impianto di illuminazione, mentre la parte prospiciente alla Limonaia e alla Villa rimarrà a prato.

Simone Calamai
Simone Calamai

Per ora le aiuole sono brulle, infatti, la sistemazione del verde, come ad esempio la semina dell’erba, proseguirà nei prossimi mesi, quando le temperature saranno più miti e consentiranno di mettere a dimora nuove essenze senza il rischio che tutto secchi entro pochi giorni.

L’accesso al parco è stato garantito anche ai disabili e ai bambini, infatti, visto che la ghiaia dei vialetti rendeva il passaggio difficoltoso, il Comune ha deciso di realizzare un percorso ad anello, lungo il perimetro del parco, in granulato di resina che consentirà alle carrozzine di spostarsi più agevolmente.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento