montemurlo. “ART BONUS” A FAVORE DELLA BIBLIOTECA

La biblioteca Della Fonte di Montemurlo
La Biblioteca Della Fonte di Montemurlo

MONTEMURLO. Anche il Comune di Montemurlo aderisce alle opportunità offerte dall’Art bonus, la nuova normativa per la tutela dei beni culturali italiani, e cerca il sostegno di cittadini e imprese per ampliare le dotazioni librarie e multimediali della biblioteca Bartolomeo Della Fonte e per migliorare la fruibilità degli spazi.

Il progetto elaborato dall’assessorato alla cultura si chiama “Immagina… la tua biblioteca” e si propone di rafforzare il ruolo della biblioteca come luogo di scambio e incontro attraverso l’acquisto di nuovi arredi, espositori e strumenti multimediali (ad esempio, dispositivi touch screen, nuovi tablet e lettori e-reader).

C’è poi l’idea di costituire un “archivio della memoria” con foto, video, documentari sulla storia locale, di ampliare alcune sezioni già esistenti (musica e storia del costume) e di dar vita a un nucleo di documenti e opere dedicate alla conoscenza di Bartolomeo Della Fonte, umanista e pievano montemurlese di fama, cui è dedicata la biblioteca.

“La nostra biblioteca – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – è un luogo vivo, frequentato ogni anno da migliaia di persone. Per questo abbiamo ritenuto importante elaborare un progetto per valorizzare questo luogo che conserva in sé allo stesso tempo la storia del territorio, ma anche la voglia di continuare a conoscere di tutte le persone che ogni giorno lo frequentano”.

La cultura e la biblioteca comunale sono un valore aggiunto per il territorio e spero che tanti montemurlesi, singoli cittadini e imprese, raccoglieranno il nostro appello e vorranno dare il loro, anche piccolo, contributo, in cambio del quale avranno benefici fiscali».

Chi farà una donazione di almeno 20 euro a favore della biblioteca, potrà beneficiare di una detrazione, sotto forma di credito d’imposta, pari al 65% di quanto versato. La donazione può essere fatta tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di credito, di debito, prepagate, assegni circolari o bancari. Per saperne di più si può contattare la biblioteca tel. 0574558561 o scrivere a: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento