montemurlo. ATTIVITÀ MOTORIA PER LA TERZA ETÀ, AL VIA ALLE ISCRIZIONI

I corsi prenderanno il via il prossimo primo ottobre e sono riservati ai cittadini residenti che abbiano compiuto i 60 anni di età. A causa dei lavori nelle palestre di Morecci e Bagnolo per le prime settimane i corsi saranno trasferiti in sedi diverse
Anziani in movimento

MONTEMURLO. Sono aperte le iscrizioni ai corsi di attività motoria per la terza età, promossi dal Comune di Montemurlo e riservati ai cittadini residenti che abbiano compiuto i 60 anni di età.

L’inizio delle lezioni è previsto per il prossimo 1 ottobre per terminare poi il 31 maggio 2020. I corsi si svolgeranno nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì.

La novità di quest’anno riguarda la palestra di Morecci (Montemurlo) e di via Micca a Bagnolo. In questi due impianti sportivi, infatti, sono in corso importanti lavori di ristrutturazione che andranno avanti fino alla fine di ottobre.

Nella palestra della scuola Alberto Manzi di Morecci il Comune sta sostituendo il pavimento in parquet, rovinato dalle infiltrazioni di umidità, con una nuova pavimentazione in gomma per un importo complessivo di 85 mila euro. L’intervento andrà ad intaccare queste prime settimane di autunno e quindi all’interno dell’impianto sportivo non sarà possibile svolgere né l’attività motoria scolastica né né i corsi previsti in orario pomeridiano.

La ginnastica per la terza età, dunque, dal 1 ottobre al 30 novembre 2019 si sposterà al Centro Giovani di piazza Don Milani, per riprendere con regolarità nella palestra di Morecci dal prossimo 1 dicembre al 31 maggio 2020.

L’assessore Alberto Fanti

Stesso discorso per la palestra della scuola primaria Margherita Hack (via Micca, 19 a Bagnolo), dove i lavori di miglioramento sismico, che sono in corso nell’atrio della scuola e che termineranno a fine ottobre, hanno richiesto di chiudere temporaneamente anche la palestra.

I corsi per anziani, anche in questo caso, dal 1 ottobre al 30 novembre saranno spostati nella saletta del Circolo Arci Gino Gelli (via Montalese, 197- Bagnolo) per riprendere regolarmente in palestra il prossimo 1 dicembre. Per quanto riguarda Bagnolo e Morecci sono disponibili 40 posti per ciascuna palestra.

Tutto regolare, invece, alla palestra del centro sociale Il villaggio del sorriso (via Toti, 23) a Oste, dove sono disponibili quindici posti; i corsi qui si svolgeranno in orario 16,30-17,30. Per frequentare i corsi è necessario versare una quota mensile pari a 10 euro ed il pagamento può essere eseguito per più mesi; non occorre presentare alla domanda la certificazione medica.

« A causa di lavori di restyling sulle nostre palestre i corsi che solitamente si svolgevano nelle palestre di Bagnolo e Morecci saranno temporaneamente spostati altrove. Un piccolo sacrificio che sarà ripagato da palestre completamente rinnovate e più accessibili e sicure — sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti — L’attività motoria per la terza età rappresenta un’importante occasione, non solo per mantenere allenato il corpo, ma anche la mente.

Un momento d’incontro e socializzazione per restare giovani e attivi. Infine mi preme sottolineare che anche quest’anno il Comune ha deciso di mantenere invariata la quota mensile di partecipazione, pari a 10 euro, assolutamente accessibile per tutti perché la salute e il benessere non devono essere un lusso».

Le iscrizioni si ricevono allo Sportello al Cittadino (via Toscanini 1 piano terra) tel. 0574-558341 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio politiche sociali (via Bicchieraia, 5 ) tel 0574-558575/564 o scrivere a: claudia.ferrari@comunemontemurlo.po.it

[masi — comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email