montemurlo. “CINEMA NEL PARCO” ED È TUTTO GRATUITO

Montemurlo, villa Giamari (esterno)
Montemurlo, Villa Giamari (esterno)

MONTEMURLO. Agosto a casa? Niente paura, perché a Montemurlo ritornano le grandi prime visioni della scorsa stagione cinematografica ad ingresso gratuito.

Inizia, infatti, mercoledì 27 luglio alle 21:30 in Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) “Il cinema nel parco”, dodici pellicole, fino al 1° settembre, che allieteranno l’estate dei montemurlesi con un offerta di grande qualità.

Calato il sipario sulla “Montemurlo in music”, che quest’anno ha celebrato le più belle colonne sonore dei film, nella suggestiva cornice di Villa Giamari ritorna il cinema, un’opportunità aperta a tutti di passare una serata in compagnia. La formula, come lo scorso anno, vede il mercoledì dedicato ai cartoni animati o ai film di famiglia, mentre il giovedì è per i film più impegnati, adatti ad un pubblico adulto.

«Dopo il grandissimo successo dello scorso anno nel parco e delle vacanze natalizie al Centro Giovani, ritorna a Montemurlo il cinema gratuito e di grande qualità – dice l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Un programma di proiezioni vario e adatto a tutti, che offrirà, durante tutto il mese d’agosto, occasioni d’incontro e divertimento, per animare il territorio in un momento durante il quale di solito l’offerta culturale è più scarsa».

L’Assessore Giuseppe Forastiero
L’Assessore Giuseppe Forastiero

La gratuità delle visioni è legata ad una licenza particolare (detta “ad ombrello”) acquistata lo scorso anno dal sistema bibliotecario comunale, che consente di avere alti standard qualitativi dell’offerta culturale ma a costi molto contenuti.

L’unico “neo” è costituito dal fatto che questa licenza non consente di pubblicizzare sui media e social-network i titoli dei film.

Gli oltre 6mila iscritti al sistema bibliotecario, però, saranno informati direttamente tramite una e-mail su tutta la programmazione in cartellone, mentre gli altri potranno trovare le informazioni e la locandina con i titoli all’entrata del parco di Villa Giamari o in biblioteca.

«Un modo risparmiare ed ottimizzare l’utilizzo di risorse pubbliche, creando condizioni diverse di fruizione dell’offerta culturale. – continua l’assessore Forastiero –. La nostra biblioteca anche in quest’occasione dimostra di essere il polo più importante per l’offerta culturale e ricreativa del territorio».

L’entrata gratuita è per gli iscritti al sistema bibliotecario provinciale, ma i non tesserati potranno effettuare l’iscrizione gratuita all’ingresso del cinema.

Durante tutte le serate dell’arena cinema anche il bar della biblioteca “I’ caffeino” rimarrà aperto per aperitivi e spuntini.

Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” tel. 0574558567 o scrivere a: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento