montemurlo. COMBATTERE L’ANALFABETISMO DI RITORNO

L'assessore Giuseppe Forastiero
L’Assessore Giuseppe Forastiero

MONTEMURLO. Il corso – laboratorio di “italiano per italiani”, “Suoni, frasi e parole”, partito giovedì sera al Centro Giovani ha subito fatto il pieno di adesioni.

Sono state ben trenta le persone che hanno seguito la prima lezione sulla lingua come comunicazione, tenuta da Luciana Brandi, docente di psicolinguistica all’Università di Firenze.

Saper leggere e scrivere talvolta non è garanzia di essere in grado di esprimersi correttamente, in forma scritta o nel parlato, e di riuscire a comprendere un testo di media difficoltà.

In termini tecnici si definisce “analfabetismo di ritorno e funzionale”, un problema che in Italia riguarda il 33% della popolazione dai 18 ai 65 anni.

Per questo motivo il Comune di Montemurlo ha promosso un corso di “italiano per italiani”, un’ opportunità per riappropriarsi della nostra “lingua madre” ed essere in grado di esprimere a pieno il diritto di cittadinanza.

“Siamo davvero molto contenti dell’interesse che si è creato intorno a questo corso, a conferma che abbiamo colto nel segno – sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero –. Il problema della incapacità di esprimersi correttamente appare chiarissimo quando leggiamo taluni post a commento delle notizie sui social network: non si sa scrivere e non si capisce ciò che si legge. L’invito per tutti è di continuare a partecipare ai laboratori e di prendere consapevolezza di un problema molto diffuso”.

Le iscrizioni al corso non sono chiuse e in qualsiasi momento si può dare la propria adesione. Tutte le lezioni sono gratuite. Per saperne di più e per iscrizioni si può rivolgere alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) tel. 0574558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento