montemurlo. CONTO ALLA ROVESCIA PER L’INIZIO DELLA FESTA DELL’OLIO

Montemurlo, inizia la festa dell'olio
A Montemurlo inizia la festa dell’olio

MONTEMURLO. Tutto pronto a Montemurlo per l’avvio della 22esima edizione della Festa dell’Olio, promossa dal comitato per la Festa dell’Olio e dal comune di Montemurlo, in collaborazione con l’associazione “Borgo della Rocca”, Pro-loco Montemurlo e circolo Gelli.

Una festa che come ogni anno suscita tanto interesse ben oltre i confini provinciali. Sono, infatti, oltre quaranta i camperisti, provenienti da tutta Italia, che hanno annunciato la loro presenza a Montemurlo già da domani sera, venerdì 11 novembre, per prendere parte a tutti gli appuntamenti di questo primo fine settimana dedicato all’olio di qualità.

Dieci giorni ricchissimi di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e mostre non solo per conoscere e apprezzare l’olio nuovo ma anche per scoprire il territorio e la sua storia.

festa dell'olio Montemurlo 1
Festa dell’olio Montemurlo. 1

«La festa dell’olio di Montemurlo è il più importante evento della provincia per la promozione del nostro oro verde – sottolinea l’assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero –. Una manifestazione che va avanti oramai da ventidue anni grazie alla passione e all’instancabile lavoro portato avanti dal comitato per la festa dell’Olio, dal suo presidente, Alessandro Franchi in primis, e da tutti i volontari, che dedicano tempo ed energie all’organizzazione di questa festa che richiama ogni anno migliaia di visitatori».

La festa si apre sabato 12 novembre alle 10 al Centro giovani (piazza Don Milani, 3) con il convegno “Olio sincero”. Una conferenza per conoscere meglio le proprietà dell’olio extra-vergine d’oliva, per evitare contraffazioni e truffe e fare acquisti consapevoli.

Interverranno l’assessore regionale alle politiche agricole, Marco Remaschi, il presidente degli olivicoltori toscani, Sandro Piccini, il direttore della Coldiretti Prato, Simone Querci, l’agronomo Ugo Damerini, l’assessore alle attività produttive del comune di Prato, Daniela Toccafondi, il sindaco Lorenzini e l’assessore alla promozione del territorio di Montemurlo, Giuseppe Forastiero.

A seguire una degustazione dell’olio nuovo a cura dell’associazione Filiera corta di Montemurlo.

La giornata prosegue alle ore 16 in Sala Banti (piazza della Libertà) con la mostra del concorso fotografico La Montemurlo nascosta a cura del gruppo fotografico Zoom-zoom. Le foto più belle faranno poi parte del calendario 2017 dell’associazione “Borgo della Rocca”.

Sempre alla galleria della Sala Banti si aprirà la mostra di pittura del nono concorso Luoghi di Montemurlo e “tema libero” a cura di Alessandro Bianchi. Alle ore 21, invece, il gruppo teatrale “I Limoni” proporrà lo spettacolo La vita è una commedia (prenotazioni tel. 3470460980).

Festa dell'olio montemurlo 2
Festa dell’olio montemurlo. 2

Domenica 13 novembre la festa dell’olio si sposta nel borgo della Rocca, dove alle 9 in piazza Castello prende il via il mercatino dell’artigianato e delle opere dell’ingegno. Alle 10:30 da non perdere la visita guidata alla Villa del Parugiano, casa di una delle più importanti mistiche italiane, Santa Maria Maddalena de’ Pazzi.

La residenza è una proprietà privata e dunque solitamente chiusa al pubblico. Alle 13 per il pranzo si ritorna alla Rocca dove si potrà scegliere tra il pranzo tipico contadino con “menù del frantoiano” (pappardelle al cinghiale, riso alla norcina, grigliata mista) nella canonica della Pieve o al ristorante “La Taverna della Rocca”.

Dalle 14, invece, entreranno in funzione anche gli stand gastronomici del cibo di strada, street food. Alle 14:30 l’associazione Natya Gioia proporrà uno spettacolo di danze del Mediterraneo, mentre il pomeriggio si chiude alle ore 16 nella Pieve di San Giovanni Decollato con l’interessante presentazione editoriale di Istorie montemurlesi a cura di Valerio Palandri.

Oltre all’autore, interverranno il sindaco Lorenzini, l’assessore alla cultura Forastiero, il nuovo parroco di Montemurlo, Don Maurizio Andreini, la giornalista della Nazione, Sara Bessi e l’architetto Giacomo Dardi. Modera Elio Lombardo dell’associazione Borgo della Rocca.

Per saperne di più e per conoscere il programma completo degli eventi si può navigare su www.festadelloliomontemurlo.it o sui social Facebook ”festa.dellolio”.

Per informazioni Alessandro tel. 3478627809.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento