montemurlo. CONTRIBUTI A INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE

MONTEMURLO. La giunta comunale nella seduta di venerdì scorso ha approvato le linee d’indirizzo per la ripartizione del Fondo per l’integrazione ai canoni di locazione.

Nei prossimi giorni sul sito internet istituzionale (www.comune.montemurlo.po.it) sarà disponibile il bando attraverso il quale presentare domanda per accedere ai finanziamenti statali e regionali di integrazione ai canoni d’affitto.

«A breve sapremo quante risorse ci sono state assegnate tramite il Fondo – spiega l’assessore alle politiche sociali del comune di Montemurlo, Luciana Gori – Purtroppo, per esperienza i finanziamenti statali sono sempre insufficienti rispetto alle richieste.

Per questo il comune di Montemurlo ogni anno integra il fondo con risorse proprie. Il nostro obiettivo è aiutare le famiglie a rimanere nelle proprie case ed evitare lo sfratto. Nella maggior parte dei casi, infatti si tratta di morosità incolpevole, cioè persone che non riescono a pagare l’affitto a causa della perdita del lavoro, di una malattia o di situazioni familiari delicate (separazioni, morte del coniuge).

Luciana Gori

Quindi, diventa fondamentale non gravare su persone già messe a dura prova dalla vita, ma tendere loro una mano per rialzarsi».

Per presentare domanda occorre presentare la certificazione Isee della propria situazione reddituale, essere residenti nell’immobile per il quale si richiede il contributo ed essere titolari di un contratto di affitto ad uso abitativo regolarmente registrato.

Il contributo statale, regionale e comunale non può essere cumulato con altri benefici pubblici erogati da altri enti a titolo di sostegno alloggiativo. Il contributo teorico sarà calcolato sull’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore Ise.

Nel bando, che sarà pubblicato a breve sul sito internet del Comune, saranno disponibili tutti i requisiti e i modelli per presentare domanda.

Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio politiche sociali del comune di Montemurlo (via Bicchieraia, 5 – Montemurlo), il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 13, il mercoledì dalle ore 15 alle 17:30, telefono 0574-558564.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento