
MONTEMURLO. Tanta gente per le strade di Oste, domenica 26 giugno, per assistere al Corteggio storico promosso dal Gruppo storico di Montemurlo.
Una grande festa che si è conclusa in piazza Amendola, dove le rappresentanze istituzionali dei Comuni della provincia, della Provincia di Prato con Alberto Vignoli e della Regione con il consigliere, Nicola Ciolini, si sono ritrovate sul palco d’onore per assistere alla sfilata dei figuranti.
A prendere la parola è stato il sindaco Lorenzini che ha chiuso ufficialmente i festeggiamenti per i 25 anni del Gruppo storico ed ha ricordato l’impegno e la tenacia dell’associazione nel portare avanti la manifestazione di rievocazione storica che conta oltre 140 figuranti e trenta giovani sbandieratori e musici.
Al presidente dell’associazione Pasquale D’Aloia e al suo vice, Fabrizio Botarelli, il sindaco Lorenzini ha consegnato una targa commemorativa dell’importante traguardo e li ha ringraziati per portare in giro per l’Italia le tradizioni e la storia di Montemurlo e la sua famosa battaglia.

Alla sfilata, come da tradizione, era presente anche il sindaco di Bovino, Michele Dedda. Un legame, quello tra le due comunità, che dura da dieci anni.
Per questo motivo il sindaco Lorenzini, proprio in occasione del corteggio, ha dato il via all’anno di festeggiamenti per l’importante anniversario: «Da qui al 2017 sono tanti gli eventi che stiamo preparando insieme al Comune di Bovino per portare a Montemurlo la storia e le tradizioni del nostro Comune “gemello”, ha detto il sindaco.
«A maggio scorso, la nostra scuola media – ha aggiunto – ha partecipato ad una rassegna musicale nazionale a Bovino e sempre più in futuro vogliamo incentivare gli scambi tra i giovani».
Tra le altre manifestazioni promosse dal gruppo storico montemurlese, giovedì scorso, ha registrato il tutto esaurito, con oltre duecento presenze, la cena rinascimentale in piazza Castello alla Rocca.
[masi – comune montemurlo]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!