montemurlo. “È ESTATE, DONA SANGUE!”

Palloncini Avis
Palloncini Avis

MONTEMURLO. La solidarietà non va in vacanza e a Montemurlo, prima delle ferie, l’Avis ha promosso una manifestazione per lanciare un forte richiamo all’importanza della donazione di sangue nel periodo estivo.

Ieri sera, venerdì 28 luglio, in occasione della “Camminotte in bianco” – la bella passeggiata in compagnia promossa da Luca Bonini – in piazza della Libertà si sono ritrovati in oltre cinquecento e, tutti insieme, hanno fatto volare altrettanti palloncini bianchi dell’Avis.

Attaccato al filo dei palloncini un piccolo cartoncino con un messaggio chiaro e importante: «È estate: dona sangue!», sotto al quale in molti hanno voluto lasciare anche un proprio pensiero personale.

L'iniziativa “volante” dell'Avis
L’iniziativa “volante” dell’Avis

«La speranza è che qualcuno trovi un palloncino, segua il nostro consiglio e venga a donare –spiega Giancarlo Casaioli, presidente dell’Avis Montemurlo –. Nel volantino ci sono i contatti dell’Avis comunale di Montemurlo e Montale, sedi alle quali ci si può rivolgere per avere tutte le informazioni sulla donazione di sangue».

L’Avis di Montemurlo non è nuova a iniziative “volanti” come questa. Alcuni anni fa, in occasione della festa dell’olio, Casaioli fece volare altri palloncini, attaccati ai quali c’era il periodico dell’associazione. Uno di questi fu ritrovato, qualche giorno dopo, da un signore di Bergamo che contattò l’Avis per informare della scoperta.

«Donare è gesto semplice, ma importantissimo e, purtroppo solo in occasioni tragiche come lo scontro dei treni in Puglia, ci accorgiamo della necessità di sangue – conclude il sindaco, Mauro Lorenzini –. La mobilitazione sul tema della donazione ci deve essere sempre e ben ha fatto l’Avis di Montemurlo a ricordare che la solidarietà non va in ferie e che c’è sempre bisogno di donatori».

Il sangue e i suoi componenti, infatti, sono indispensabili alla vita, essenziali nei servizi di primo soccorso, fondamentali per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessari in chirurgia e nei trapianti.

Per avere maggiori informazioni: Avis Montemurlo tel. 348 6033445.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento