montemurlo. IL GRUPPO STORICO A FIRENZE

Tiziana Giagnoni
Tiziana Giagnoni

MONTEMURLO. Anche il Gruppo storico di Montemurlo, tramite Tiziana Giagnoni (storico membro dell’associazione e rappresentante provinciale del Comitato per la valorizzazione delle Associazioni e delle Manifestazioni di Rievocazione e Ricostruzione Storica) porterà il proprio contributo agli Stati generali della Rievocazione storica, in programma oggi, sabato 9, e domani domenica 10 aprile a Firenze al Palagio di Parte Guelfa.

A due anni dall’insediamento, il Comitato per la valorizzazione delle manifestazioni di rievocazione storica, istituito con legge regionale, lancia una sfida al mondo istituzionale, associativo, accademico, turistico e culturale ponendo l’attenzione sulla normativa, i progetti, gli eventi e le persone protagoniste della rievocazione e della ricostruzione storica.

“Dobbiamo riaprire le porte alla cultura – dice Tiziana Giagnoni –. Le manifestazioni di rievocazione storica sono una straordinaria occasione di promozione del territorio e di conoscenza della storia e delle tradizioni locali, che altrimenti rischierebbero di andare perdute.

“Il mio intervento al forum internazionale sarà fatto a nome del Comitato provinciale che rappresento e sarà rivolto in particolare alle istituzioni pubbliche, affinché riconoscano il giusto valore e l’opportuna visibilità alle manifestazioni e ai gruppi storici, così come succede a Montemurlo”.

Le proposte, i progetti e le buone pratiche emerse dal Forum costituiranno il Libro Bianco della Rievocazione Storica.

[comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento