montemurlo. IL PRE — POST SCUOLA SI APRE ANCHE AI BAMBINI CON DISABILITÀ

Il servizio, attivato in via sperimentale solo per la scuola dell’infanzia, partirà da gennaio 2020. Le famiglie interessate possono presentare la domanda entro il prossimo 30 novembre. Il sindaco Calamai « Una risposta alle esigenze delle famiglie e un arricchimento del servizio»
Un nuovo servizio per il pre e post scuola

MONTEMURLO. Partirà dal gennaio 2020 il servizio sperimentale di pre e post scuola aperto ai minori in possesso di certificazione di disabilità. Un servizio fortemente voluto dal Comune di Montemurlo per garantire parità di accesso ai servizi a tutte le famiglie, che per motivi di lavoro non riescono a conciliare gli orari lavorativi con quelli scolastici.

Per quest’anno il servizio di pre e post scuola interesserà solo i bambini con disabilità che frequentano la scuola dell’infanzia.

« Si tratta dell’inizio di un lungo lavoro per venire incontro alle esigenze delle famiglie con bambini con disabilità. — spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano — Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare per garantire la parità di accesso e le pari opportunità, ma questa prima sperimentazione vuole essere il segno dell’impegno dell’amministrazione comunale su questo fronte».

Antonella Baiano

L’orario di frequenza per il pre scuola è dalle ore 7.30 fino all’inizio delle attività didattiche e per il post scuola dalle ore 16.30 fino alle 17 e ha un costo annuo di 150 euro.

Tra le condizioni di accesso al servizio il Comune ha previsto la presentazione di una relazione medica specialistica che attesti la compatibilità del bambino al servizio richiesto, nonché l’indicazione dei moduli orari di frequenza più idonei alle esigenze del minore.

« Una risposta alle esigenze delle famiglie e un arricchimento del servizio, ma sempre tenendo conto delle esigenze del bambino con disabilità, perché l’obbiettivo fondamentale è stare bene a scuola, tutti. — aggiunge il sindaco Simone Calamai — Iniziamo a gennaio questa sperimentazione che coinvolgerà in questa fase solo la scuola dell’infanzia e che potrà essere estesa se avremo riscontri positivi anche agli altri cicli.

Vogliamo dare un servizio di qualità per le famiglie ma soprattutto per i bambini».

Per accedere al servizio di pre e post scuola le famiglie con figli con disabilità interessate devono presentare domanda entro e non oltre il 30 novembre 2019 all’ufficio pubblica istruzione (piazza Don Milani 2 ) Telefono: 0574 558573 email pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it.

[masi — comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email