montemurlo. LA BEFANA ARRIVA DAL CAMPANILE DELLA PIEVE DI ROCCA

La Befana arriva a Montemurlo
La Befana arriva a Montemurlo

MONTEMURLO. È l’ultima ad arrivare, ma non è certo l’ultima in ordine di importanza. La Befana a Montemurlo è molto amata e sono tante le iniziative, dedicate ai più piccoli, per poterla incontrare. La novità di quest’anno è senz’altro la “Befana al Castello”, la simpatica iniziativa promossa dall’associazione Borgo della Rocca e Vab Montemurlo, che farà “volare” giù dal campanile della pieve di San Giovanni Decollato alla Rocca fino in piazza una befana “quasi vera”.

È tutto pronto per stupire i bambini con un magico volo sulla scopa al calar della sera. Non si tratta di una Befana in carne ed ossa, ma grazie ad un po’ di “illusione” la sensazione sarà proprio quella di una vera e propria caduta dal cielo, anche perché poi la vecchietta arriverà davvero in piazza della Rocca a distribuire dolcetti a tutti i bambini presenti. L’appuntamento con il volo della Befana è alle ore 17 in piazza della Rocca, ma già dalla mattina alle ore 10 si potrà prendere parte al mercatino della Befana.

Alle ore 11 si svolgerà la visita guidata al parco della Rocca, mentre alle ore 14:30 in piazza della Rocca inizieranno le animazioni dedicate ai bambini in attesa dell’arrivo della Befana, con distribuzione di bomboloni e dolcetti. A tutti i bambini presenti all’iniziativa sarà consegnata anche una lanterna come simbolo di pace. La festa proseguirà con la sfilata del presepe vivente, accompagnato dai Re Magi a cavallo, che raggiungeranno la chiesa del Sacro Cuore a Montemurlo. Dopo la messa in piazza Contardi si terrà la distribuzione di cioccolata calda e vin brûlé e uno spettacolo finale a sorpresa.

Tra le altre iniziative, martedì 5 gennaio dalle ore 20 in poi la Vab di via Scarpettini accompagnerà la Befana in giro per Montemurlo a consegnare i regali ai bambini. Per usufruire di questo servizio e stupire il proprio figlio con l’arrivo della Befana si può contattare la Vab cell. 3394090549.

La locandina
La locandina

La mattina del 6 gennaio alle ore 10 partirà da piazza Amendola la sfilata dei Re Magi a cavallo per le vie di Oste. Alle ore 11 durante la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Oste si svolgerà la consegna dei doni al bambinello e alle ore 12 i Re Magi distribuiranno piccoli regali e calze con dolcetti ai bambini presenti. Per informazioni si può contattare la parrocchia tel. 0574-798667.

Non poteva mancare neppure la Befana Avis che quest’anno “lavorerà” per sostenere le attività della cooperativa “Tarta-ruga” di Montemurlo, che da quindici anni si occupa di persone con disabilità. L’appuntamento per incontrare la Befana è la mattina dell’Epifania alle ore 10:30 alla Sala Banti (piazza della Libertà) con la consegna delle calze a tutti i bambini, mentre alle ore 12,30 la festa si sposta al ristorante “I 2 Marmocchi” per la “Stortellata di Befana”, un pranzo benefico a favore della cooperativa “Tarta-ruga”. Per prenotare e per maggiori informazioni si può chiamare Cristiana tel. 339-5665022.

Infine, la lunga giornata dedicata alla simpatica vecchietta si chiude al Circolo “Gino Gelli” di via Montalese a Bagnolo, dove alle 15,30 si terrà uno spettacolo teatrale per bambini, dopo il quale arriverà la Befana a consegnare le sue calze piene di caramelle.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento