montemurlo. LA CUTRUFELLI PORTA “IL GIUDICE DELLE DONNE” ALLA BIBLIOTECA “DELLA FONTE”

La copertina del libro
La copertina del libro

MONTEMURLO. La rassegna Dalla cronaca al romanzo si chiude giovedì 27 ottobre ore 21 alla biblioteca “B. Della fonte” (piazza Don Milani, 1 – Montemurlo) con la presentazione dell’ultimo libro in programma Il giudice delle donne (Ed. Frassinelli) della giornalista Maria Rosa Cutrofelli che sarà presente all’evento.

Nel libro la Cutrufelli racconta le vicende di Teresa, una bambina che nasconde un segreto, di Alessandra e del giornalista Aldelmo, vicende che si intrecciano con le vittorie e le sconfitte delle dieci maestre che, grazie al giudice coraggio, divennero le prime elettrici d’Italia e d’Europa, anche se solo per breve tempo. È il 1906, siamo nelle Marche, all’epoca una delle zone più povere della penisola.

La maestra e la bambina sono nate qui. Una ad Ancona, l’altra a Montemarciano. Un piccolo paese sconosciuto, che di lì a poco conquisterà, insieme alla vicina Senigallia, le prime pagine dei quotidiani nazionali. Il nuovo secolo infatti porta sogni strani. Come il suffragio universale.

Maria Rosa Cutrufrelli
Maria Rosa Cutrufrelli

Esteso alle donne, addirittura. Ed è per inseguire questo sogno che dieci maestre decidono di chiedere l’iscrizione alle liste elettorali. Sarà un giudice di Ancona, il presidente della Corte di Appello, a dover prendere la decisione. Lodovico Mortara, il giudice delle donne.

Maria Rosa Cutrufelli, nata a Messina, si è laureata in lettere presso l’università di Bologna e vive attualmente a Roma. Oltre a questo, ha pubblicato altri quattro romanzi. Con La donna che visse per un sogno, Frassinelli 2004, che è stata finalista nella cinquina del Premio Strega.

Ha scritto anche La Briganta (2005), Complice il dubbio (2006) e D’amore e d’odio (2008), vincitore del premio Tassoni. Autrice anche di due libri di viaggio e di numerosi saggi, tra i quali ricordiamo I bambini della Ginestra (2012) ha curato inoltre antologie di racconti e scritto diversi radiodrammi per la Radio Televisione Italiana. I suoi libri sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, portoghese.

La serata è a ingresso libero. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla biblioteca “B. Della Fonte” tel. 0574-558567 e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento